Decima vittoria di fila per la Baltur Cento

Partita mai in discussione con la Tramarossa Vicenza: coach Benedetto può permettersi di far rifiatare i titolari.

Al Pala Ahrcos la capolista Baltur archivia la pratica Vicenza col minimo sforzo, agevolata dalle altrui assenze e rinfrancata dal rientro in rotazione di capitan Benfatto, consolidando la propria leadership in classifica e lasciandosi alle spalle il primo terzo di stagione regolare con un impressionante ruolino di marcia da dieci successi e zero sconfitte.

In principio la formazione ospite, che si presenta con Chinellato e Corral in borghese mentre Demartini e Montanari sono in panchina ma soltanto per onor di firma, cerca di rendere difficile la vita ai locali coi canestri di Andrea Campiello e Svoboda (14-15, 8’). Il parziale seguente, aperto da Piunti e proseguito da Benfatto, consente però ai padroni di casa di prendere il largo (26-15, 14’), L’ingresso in campo di Ba, innescato sistematicamente dalle sapienti mani di Cantone, amplifica successivamente la forbice tra le due squadre e accende il pubblico con due schiacciate consecutive (34-19). In apertura di ripresa la Baltur vola a “+23” (48-25) e un nervosissimo Svoboda si fa fischiare un fallo tecnico che, sommato all’antisportivo rimediato nel primo tempo, lo costringe ad abbandonare anzitempo il campo e manda i titoli di coda su una partita che successivamente scivola via senza particolari spunti di cronaca.

Nel finale Cento tocca il “+38” (72-34) e poi rallenta, Benedetto può far respirare i titolari e concedere il campo ai più giovani, mentre sugli spalti è già festa. Alla vigilia dello scontro diretto di sabato prossimo, la Baltur conserva dunque due punti di vantaggio su Piacenza, che nel frattempo sbanca il parquet di Scandiano e ottiene la ottava vittoria consecutiva, mentre Lecco espugna Olginate e si mantiene in scia a centesi e piacentini.
BALTUR CENTO-TRAMAROSSA VICENZA 83-51

CENTO: Ba 12, Piunti 7, Vico 11, Chiera 11, Graziani 4, Pasqualin 11, D’Alessandro 7, Govoni, Benfatto 11, Cantone 4, Mastrangelo, Rizzitiello 5. All. Benedetto.
VICENZA: Mezzalira, Contrino 8, Svoboda 9, Demartini NE, Montanari NE, Chemello, Kedzo 2, Rigon 2, Elio 9, Kekovic 3, U. Campiello 5, A. Campiello 13. All. Silvestrucci.

PARZIALI: 18-15, 21-10, 21-7, 23-19.
ARBITRI: Cassinadri, Sidoli.