Si tinge del bianconero delle divise marchiate Jonny Luanie e Climaservice il clasìco della promozione fra Maniago e Spilibasket.
Alla palla a due si fa la conta degli assenti da ambo i lati: se allo Spilibasket mancano gli ex Mattia Facchin e Domenico Vitolo assieme a Matteo Tuti, Maniago lamenta l’assenza di De Piante.
Il primo quarto scorre sui binari dell’equilibrio, nonostante i plurimi tentativi di fuga dei padroni di casa spinti da un ispirato Severino, chiudendosi sul 14-13 interno. La squadra di De Stefano sembra più in palla e riesce a ribattere colpo su colpo alle iniziative di Faelli e Attico, tanto che al 20′ la forbice si è leggermente allargata sul 31-28. Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia: lo Spilibasket è più attento in difesa, fa girare bene la palla contro la zona trovando così il massimo vantaggio sul +13 per poi chiudere il parziale a +8 sul 41-49.
Maniago però non molla, trova canestri pesanti da Burse, Facchin e De Fiorido, tornando a -1 sul 60-61 anche grazie all’imprecisione ospite dalla lunetta. E’ una penetrazione chirurgica di Cantarutti, unita al percorso netto dell’ultimo viaggio ai liberi di Attico a regalare i due punti allo Spilibasket che si conferma capolista e dà un segnale importante al campionato.
Prossimo appuntamento per Pitton e soci venerdì 01/12 alle 21.15 fra le mura amiche del PalaSatanassi contro il Basket Balonsesto.
Basket Maniago – Spilibasket 60 – 65 (14-13, 31-28, 41-49, 60-65)
Basket Maniago: Burse 10, Wickkiser 3, Facchin 10, De Fiorido 11, Brown 5, Girolami, Famea, Gabelli ne, Zuccolin 3, Manarin ne, Severino 12. All : De Stefano.
Spilibasket: Pitton 4, De Monte 8, Valan, Bagnarol 4, Faelli 10, Barzan2, Fabbro ne, Cantarutti 7, Peresson 4, Colussi, Gerometta, Attico 26. All : Corradini