Primo tempo perfetto, Latisana va a +24 su Campoformido

Dopo essersi portati a +27 al ventesimo minuto, i bassaioli devono solamente amministrare il vantaggio nella ripresa, non lasciando scampo alla compagine di Luca Malagoli.

Giancarlo Palombita al tiro libero (foto Panda Images).

Festeggia alla grande la Vida Latisana, che conquista un altro successo e continua la sua cavalcata ai piani alti della classifica: la vittima di turno, questa volta, è la Dgm Campoformido di Luca Malagoli, che continua a faticare e langue ancora nei bassifondi della graduatoria di C Silver. Un match perfetto, quello dei bassaioli, interpretato alla grande sia in attacco quanto in difesa: se nel primo periodo si verifica un discreto equilibrio, con i padroni di casa che mantengono sei lunghezze di margine, il discorso per la Dgm si complica nella seconda frazione.

E’ infatti qui che i bassaioli sostanzialmente chiudono l’incontro: una grande difesa di gruppo, con conseguenti attacchi produttivi, originano un break di 30 – 11 in dieci minuti, che spacca in due la gara. Palombita (26) è il solito “Pistolero” inarrestabile per i diretti marcatori, ma anche i lunghi fanno un grandissimo lavoro, riuscendo a limitare parzialmente le capacità offensive di Zakelj.

Campoformido, con questi presupposti, si trova sotto 53 – 28 al ventesimo minuto, un gap davvero difficile da colmare nonostante gli sforzi di Zakelj e di un lodevole Visintin (15 anche per il playmaker classe ’95): nella ripresa, infatti, per Latisana non è difficile amministrare il margine conquistato, mettendo in evidenza ancora una volta l’atletismo di Sbicego e le lunghe leve di Cargnelutti, che occupano l’area con grande tempismo, ma anche la presenza di “Jimmy” Moretuzzo, collante fondamentale in difesa e nel rapporto fra interni ed esterni.

Con quasi venti punti di vantaggio anche nel terzo periodo, Latisana non ha troppi problemi nel portare fino in fondo il match e trovare la sesta vittoria stagionale, chiudendo sul +24 e lasciando Campoformido con un palmo di naso. La stagione dei ragazzi di Luca Malagoli è decisamente complicata: dietro a loro, infatti, solamente la Blue Service Fagagna ed il fanalino di coda Virtus Feletto. Per Puto e soci, sarà fondamentale riuscire a trovare qualche colpo in campionato, magari partendo già dal prossimo turno, quando si troveranno di fronte l’Intermek Cordenons.

 

LATISANA – DGM CAMPOFORMIDO   85 – 61

Vida Latisana: Campanotto 8, Dal Maso, Sbicego 12, Cargnelutti 15, Galasso, Mainardi, Coassin 4, Palombita 26, Bianchini 7, Stefanutti, Moretuzzo 13. All. Mercadante
Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 15, Bennici, Malagoli M., Puto, Gozzi 3, Bassetto 4, De Marchi 3, Chiti 10, Idelfonso 9, Zakelj 15, Feruglio 2, Skoko. All. Malagoli L.

Parziali: 23-17; 53-28; 67-48
Arbitri: Lunardelli e Bonano di Trieste