Qualificazioni Mondiali 2019: un’Estonia a “tinta Udine” con Veideman

L'estone di Lino Lardo è stato impegnato, al pari di Javonte Green, nei primi incontri validi per le qualificazioni al Mondiale 2019.

Non solo Green, nei “report” legati ai più significativi giocatori regionali: se l’americano di Trieste ha iniziato la sua esperienza nazionale con il Montenegro, c’è anche un altro giocatore che può vantare delle convocazioni nella propria selezione. Stiamo parlando dell’udinese Rain Veideman, l’estone della GSA Apu Udine che è stato anch’esso impegnato nelle prime partite valide per le qualificazioni al Mondiale 2019 e, proprio per questo, ha spinto la società del presidente Pedone a rinviare il proprio impegno con Piacenza al 7 dicembre (ore 20.30, Carnera di Udine).

Nel primo confronto, giocato a Tel Aviv alla Shlomo Group Arena, la nazionale estone ha perso 88 – 68 con i padroni di casa di Israele ed il buon Rain, partito ovviamente in quintetto, ha giocato 28 minuti producendo ben 14 punti: le percentuali non lo hanno aiutato, specialmente per quel che riguarda il tiro da tre (0/8 per lui), che ha ulteriormente appesantito un 6/13 da due, oltre a un 2/2 dalla lunetta. Sei rimbalzi, cinque assist e quattro recuperi le altre cifre di rilievo per l’estone bianconero, che globalmente è stato uno dei più positivi per la selezione guidata da Tiit Sokk.

Tre giorni dopo, alla Kalevi Spordihall di Tallinn, gli estoni sono invece riusciti a conseguire la vittoria, sia pur di misura, contro la Gran Bretagna: 73 – 70 il risultato conclusivo, con Veideman che ha giocato 26 minuti ma non è riuscito ad andare a referto, stante lo 0/7 complessivo al tiro che ne ha caratterizzato una prestazione più opaca rispetto al 24 novembre, con quattro assist ma anche tre palle perse.

Imprecisione al tiro, ma anche presenza imprescindibile per gli estoni, quindi, quella di Rain Veideman: uno che, a Udine, si è fatto voler bene fin da subito ed è diventato un perno insostituibile nello scacchiere di coach Lino Lardo, che da inizio settimana ha potuto riabbracciare il proprio giocatore per tuffarsi nuovamente nel lavoro in ottica campionato.