“Green power”: Gobbato – Railans, prosegue il duello al vertice

I due giocatori sono in testa alla classifica dei realizzatori "under", ma anche altri elementi stanno emergendo.

Samuel Zidarich, ala del Bor (foto Panda Images).

Ricominciamo a parlare di giovani, con il viaggio all’interno del pianeta “Green” della C Silver, che da un pò di tempo a questa parte è diventata piacevole consuetudine, nel giovedì dei lettori di MegaBasket.

In testa alla classifica marcatori della categoria Under 20, quindi per i nati nel 1998 e seguenti, troviamo Gianmarco Gobbato, l’esterno della Lussetti Servolana che sta intavolando un appassionante “testa a testa” con l’estone targato Virtus Feletto Bogdans Railans.

Ma questa settimana ci soffermiamo in particolare su due giocatori che si stanno mettendo in luce, sia pur in una stagione complicata dal punto di vista delle rispettive squadre.

Il primo è Diego Virgili, playmaker di quelli classici nato nel 1999 che è in forza alla Blue Service Fagagna: cresciuto nello SportSystem Mortegliano, il buon Diego si sta ritagliando uno spazio ben definito all’interno di una squadra che ha il leader designato nello sloveno Rovscek, top scorer dell’intero campionato di Serie C Silver, ma grazie alla sua personalità riesce a giocargli accanto, spesso sgravandolo di altri compiti più strettamente legati alla regia. Elemento solido, di sicura affidabilità, ha il compito di traghettare alla salvezza il sodalizio collinare e ci proverà fino in fondo.

Altro elemento assurto agli onori delle cronache durante l’ultimo weekend cestistico è stato Marco Gasparini, che è finito anche all’interno del quintetto ideale della settimana: atleta dell’Asar Romans targato Alimentaria, Gasparini è tornato alla “casa madre” dopo un’importante esperienza nelle giovanili del Basketrieste ed è una guardia di 190 centimetri capace di giocare nel ruolo di “2” e di “3” senza troppi problemi. Il tiro da fuori è il suo pezzo forte, specialmente quando può eseguirlo sugli scarichi, ma il lavoro fatto negli ultimi anni gli ha infuso consapevolezza nei suoi mezzi ed ora ha variato il suo gioco con penetrazioni e tiri dalla media distanza: anche per lui un campionato importante, visto che parte praticamente sempre in quintetto base ed è un punto di riferimento del team allenato da Franco Nicoletti.

 

CLASSIFICA TOP 15 UNDER 20
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana – 1998) 13.5
Railans Bogdans (Virtus Feletto – 1999) 13.4
Gallizia Tommaso (Blue Service Collinare Fagagna – 2000) 11.3
Balbi Matteo (US Don Bosco Trieste – 1998) 11.0
Chiti Raphael (BH Dgm Campoformido – 1999) 10.9
Kos Nicola (Virtus Feletto – 1999) 9.8
Corazza Davide (Intermek 3S Cordenons – 1998) 8.6
Bonassi Enrico (Virtus Feletto – 1998) 8.4
Virgili Diego (Blue Service Collinare Fagagna – 1999) 7.8
Gasparini Marco (Alimentaria Asar Romans – 1999) 7.3
Diop Badou (Virtus Feletto – 2000) 7.1
Damjanovic Petar (Intermek 3S Cordenons) 6.9
Farina Thomas (Virtus Feletto – 1999) 6.8
Zidaric Samuel (Bor Radenska Trieste – 1998) 6.4
Zampa Mattia (OFM Lussetti Servolana – 1999) 6.1