Fila – Vigarano, c’è la Coppa Italia in palio per le “Lupe”

La formazione estense ha in Samuelson e Zampare le giocatrici più pericolose.

Domenica si chiude il girone di andata della A1 Gu2to Cup. Alle 18.00 il Fila San Martino ospita la Meccanica Nova Vigarano, con un grande obiettivo nel mirino: una vittoria darebbe alle ragazze di coach Abignente la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. Dopo lo stop sul campo delle campionesse d’Italia di Lucca, le Lupe vogliono ripartire e completare l’impresa, e per farlo contano anche sul sostegno dei loro tifosi, chiamati ad assiepare in massa le tribune del PalaLupe.
 
L’AVVERSARIA. La formazione ferrarese, allenata sin dai primi giorni del 2017 dal giovanissimo coach Luca Andreoli, vanta un bell’organico con un attacco spesso esplosivo: Vigarano infatti è la squadra che nettamente tira (e realizza) di più da dietro l’arco dei tre punti, e già due volte quest’anno è andata sopra gli 80 punti. Anche se recentemente ha perso per infortunio Anne Marie Armstrong, a cui auguriamo di ritornare presto in campo, ci sono altre bocche da fuoco a cui le Lupe dovranno fare attenzione, come l’americana Katie Samuelson (16 punti a partita), la lunga ghanese di scuola americana Batabe Zempare, o ancora il capitano Benedetta Bagnara (ex Venezia e Ragusa) e la play Erica Reggiani.

I PRECEDENTI. Dal 2010 ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, le due squadre si sono affrontate dieci volte tra A1 e A2. Se Vigarano si è aggiudicata i primi tre scontri diretti, le Lupe sono in serie positiva da sette confronti, compresi tutti quelli giocati nella massima serie. Tutte le sfide però sono state combattute e caratterizzate da grande equilibrio, e l’esito non è mai stato scontato.

LA SITUAZIONE. Schio (14 punti) e Lucca (12) sono già qualificate alle Final Four, per gli altri due posti rimangono in lizza quattro squadre: San Martino (10, avversaria Vigarano), Venezia (10, vs Lucca), Ragusa (8, vs Battipaglia) e Napoli (8, vs Torino). Il Fila, che sarebbe qualificato con una vittoria e potrebbe arrivare 3° in caso di contemporanea vittoria di Lucca a Venezia o della Reyer con uno scarto entro i 3 punti o superiore agli 11, ha qualche possibilità di qualificazione anche in caso di sconfitta, ma è uno scenario che Gianolla e compagne non vogliono prendere in considerazione.