San Daniele del Friuli, il notiziario delle giovanili

Dopo l’abbuffata di partite della settimana scorsa il settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele ha visto Under 13 femminili ed Under 13 maschili ferme per turno di riposo, in attesa delle partite di questo weekend a Muggia per quanto riguarda le “Vipers” di coach Brumatti e a Pasian di Prato dei ragazzi del 2005 di coach Simonutti.

A scendere in campo sono state quindi l’Under 18 e l’Under 16 Regionale e l’Under 15 e 14 Eccellenza.

 

UNDER 18 REGIONALE

Quinta vittoria consecutiva, in altrettante partite, per i ragazzi di coach Milan ancora privi di Domini, ma con un Nicoloso in gran spolvero e autore di 27 punti, oltre che di una prestazione tutta sostanza dentro il pitturato. A Codroipo è andato in scena un match in equilibrio solamente nella prima frazione poi due bombe di Adduca in transizione e una di Dittaro mandano le squadre negli spogliatoi già sul 22 – 43.

Dopo il consueto calo di tensione a inizio terza frazione i ragazzi di coach Milan si sono ripresi grazie ad un time-out utile a ritrovare idee e motivazioni fino al 29 – 53 della terza sirena.

L’ultima frazione (40-78 il finale) è rimasta in gestione degli ospiti, con pregevoli cose ancora da parte di Nicoloso, Londero e Di Filippo e la presenza,sempre più sicura in campo, di Pascottini appena rientrato dall’infortunio al ginocchio.

PROSSIMO TURNO: lunedì 4 dicembre, alle ore 18.45, fra le mura amiche, contro la Calligaris Corno di Rosazzo.

 

UNDER 16 REGIONALE

Percorso analogo a quello degli Under 18 Regionali anche per i ragazzi di coach Sgoifo del 2003 che disputano questo Campionato contro i ragazzi di un anno più grandi: 5 splendide vittorie in altrettante partite e primato solitario in classifica.

Questa volta a subire la “verve” di Fornasiero e compagni è toccato ai Tarcentini del presidente Tesini in un match che si preannunciava molto combattuto visto che ad affrontarsi erano le uniche due squadre fin qui imbattute del torneo, ma che in realtà è durato poco più di 15 minuti.

Dopo un inizio di marca ospite, con la coppia Clemente – Armano a suonare la carica, è salita in cattedra la gran difesa dei collinari che, nel secondo parziale, ha concesso solamente 7 punti agli avversari, piazzando un parziale di 24 – 7, andando negli spogliatoi sul 40 – 19.

I giochi si sono chiusi a metà del terzo tempo con il quartetto Romanin (30 punti), Fornasiero (14), Rupil (14) e Londero (10) a difendere forte e ripartire agevolmente in contropiede fino al 65 – 34 della terza sirena.

La squadra, frutto della collaborazione fra San Daniele, Gemona e Tolmezzo, ha avuto il merito di non mollare la presa nemmeno nell’ultima frazione (74-40). Buona la prestazione in generale (10 giocatori a referto) con ottime cose da parte di Toffoli, Mansutti, Mucciolella e D’Antoni.

PROSSIMO TURNO: lunedì 11 dicembre, ore 19.00, a Cervignano.

 

UNDER 15 ECCELLENZA

Dopo la bellissima e convincente vittoria (70 – 47) nel derby contro la GSA APU Udine, ad attendere Stoch e compagni (stesso gruppo e stesso Staff Tecnico che disputa il campionato Under 16 Regionale) c’era la compagine del Basketrieste.

Triestini che per l’occasione hanno schieravato per la prima volta il neotesserato sloveno Ukmar e che sono partiti subito fortissimo, forse sfruttando anche l’emozione dovuta al fatto di giocare nella bellissima “Alma Arena” da parte degli avversari.

27 – 23 il primo parziale che ha visto i “Gialloblu” (la squadra ospite gioca con i colori del Gemona Basket) rincorrere Nisic e compagni. Poco è cambiato anche nella seconda frazione che si è conclusa 47 – 45.

Al rientro dagli spogliatoi è stato il trio Romanin (26 punti), Fornasiero (26) e Londero (20) a suonare la carica piazzando un parziale di 16 – 27 che ha fatto scappare un ottimo Stoch (9 punti per lui e un’ottima prestazione) e compagni fino al massimo vantaggio del +15 all’inizio del quarto periodo.

L’ultimo assalto di Trieste è stato respinto grazie alla grande difesa di Cimenti e Domini per l’85 – 95 finale.

È stata una partita piacevolissima e giocata al massimo da entrambe le formazioni che hanno fatto divertire il numeroso pubblico presente.

Con questa vittoria i collinari chiudono il girone di andata della prima fase di questo bellissimo campionato Under 15 Eccellenza al primo posto in classifica, in coabitazione con i triestini del Don Bosco.

In giornata gli atleti Stoch e Londero sono partiti per un Torneo Internazionale a Tenerife aggregati alla squadra Under 15 Eccellenza del Basketrieste. A loro va un grandissimo “in bocca al lupo” da parte di tutta la società Libertas Pallacanestro San Daniele e dei compagni.

PROSSIMO TURNO: sabato 16 dicembre, ore 18.00, a Pordenone.

 

UNDER 14 ELITE

Dopo la brutta sconfitta sul campo del Fiume Veneto (76 – 21) da parte di Kicev e compagni ci si attendeva una risposta almeno in termini di carattere e voglia di giocare, anche se l’avversaria di turno era forse la peggiore che potesse capitare: l’Azzurra Trieste, attuale Campione Regionale.

Compito assolutamente proibitivo per i giovani Bull Dogs, ma finalmente Capitan Cescutti e compagni hanno fatto vedere grinta e determinazione. A trascinare la squadra è stato proprio Cescutti che, per nulla intimorito da Visintin (il 2004 triestino è pronto per la sua prima chiamata in Nazionale), sia in difesa che in attacco ha fatto vedere di che pasta è fatto (19 punti per lui alla fine).

A seguirlo un sempre positivo Bravin oltre che ai guerrieri Quai, Ortis ed appunto Duic.

Se il primo parziale si è chiuso con il punteggio di 13 – 27, il secondo ha visto addirittura la “mini-vittoria” dei bianco-rossi con il punteggio di 19 – 17, con un tabellone luminoso fermo sul 32 – 44.

Anche la terza frazione ha visto Celotti e compagni lottare senza assolutamente demeritare con gli ospiti che hanno iniziato solo sul finale del parziale a prendere il largo, per poi gestire la gara fino al 51 – 89 alla sirena.

PROSSIMO TURNO: domenica 3 dicembre, ore 11, a Laipacco.