Falconstar, a Codroipo per confermarsi primatista dei derby regionali

Sarà la gara dell'ex per Federico Girardo, cresciuto nella società codroipese: l'ala classe 1994 sta diventando un elemento importante nello scacchiere dei canterini.

Nel giorno del ritorno a Codroipo di Federico Girardo per la classica gara dell’ex, la Falconstar è chiamata a confermare la sua nomea di regina dei derby regionali, avendo vinto sinora sia con la Calligaris che con lo Jadran, entrambe le volte in trasferta. Oggi in casa Bluenergy (ore 18.30), però, i biancorossi dovranno fare molta attenzione a una squadra che ha tanto bisogno di punti per staccarsi dalle zone pericolose della classifica e che soprattutto ha tutte le qualità per farlo, come dimostrato peraltro in un’intera stagione,
quella scorsa, quando da neopromossa seppe raggiungere i play-off.

“Codroipo è una squadra di talento – riconosce coach Tomasi – sicuramente superiore a Dueville e a Montebelluna, le squadre che abbiamo incontrato e battuto nelle ultime due giornate. Considerando poi il fattore-campo, perchè la Bluenergy in casa è una squadra che
può dare fastidio a tutti, siamo consapevoli che dovremo difendere meglio rispetto alle ultime due uscite per riuscire a portare a casa la vittoria. Sinora Codroipo ha pagato la disponibilità a singhiozzo di qualche giocatore, soprattutto nel settore lunghi, ed è per questo che sta andando meno bene dell’anno scorso quando ha avuto un’identità costante e ben definita per tutta la stagione, ma quando è al completo è una squadra di rango. E noi ci siamo preparati per affrontare una Bluenergy al completo”.

Ieri sera, in vista della gara odierna, la Falconstar ha leggermente accorciato una seduta di rifinitura per il resto normale cui ha partecipato il gruppo al completo con l’eccezione di Daniel Tonetti. Il playmaker di Ruda continua con il lavoro individuale di recupero dopo la forte distorsione alla caviglia, il suo rientro viene valutato di settimana in settimana e allo stato attuale delle cose non si sa ancora se potrà tornare in campo domenica prossima alla Polifunzionale contro Verona. Recuperato invece Federico Vidani che ha lavorato con il gruppo. Come detto, sarà una gara speciale per Federico Girardo, che affronterà da ex i suoi vecchi compagni. Girardo che si sta rivelando un giocatore importante nello scacchiere di coach Tomasi.

“Federico si sta ambientando sempre meglio – racconta coach Tomasi – siamo molto contenti di lui. Può crescere ancora tanto, del resto è giovane e quindi gli va dato tempo. Sotto il profilo tecnico ci sta dando quello che cercavamo ovvero la duttilità, la capacità di giocare in più ruoli, e abbiamo trovato un giocatore capace di essere un fattore in difesa”.