Il San Vito Trieste si sblocca a Perteole

La formazione di Riccardo Reale riesce a smuovere la "quota zero" in classifica, imponendosi per diciotto lunghezze sui friulani.

Nella nona giornata di andata del girone Rossetti della Serie D, Perteole si vede contrapposta alla formazione di S. Vito di Trieste.

I quintetti iniziano il match un po’ contratti con errori ed imprecisioni da ambo le parti a conferma che lo zero in classifica ha un suo fondamento. La prima marcatura dei biancorossi si registra dopo ben tre minuti abbondanti di gioco ad opera di Niemiz quando il punteggio segna già un mesto 2 a 13 per gli ospiti e coach Bortolotti chiede il suo primo minuto di sospensione per fornire ai suoi giocatori indicazioni tecniche e qualche strigliata.          Alcune buone iniziative dei singoli tengono Perteole a contatto dei triestini con coach Reale che si vede costretto a chiedere il suo primo time out. Si prosegue con fasi di gioco nervose e poco fluenti con il primo quarto che si chiude con i triestini in vantaggio 24 a 11.

Nel secondo quarto Perteole sembra un’altra squadra, poche palle perse, solo due in dieci minuti di gioco, più aggressività agonistica e più precisione nella manovra portano a recuperare punto su punto.

Nel volgere di sette minuti i padroni di casa si portano per la prima volta in vantaggio grazie ad una tripla di Soldat, 33 a 32. Varie fasi di gioco vedono le due squadre alternarsi nel vantaggio con il primo tempo che si chiude sul punteggio di 36 a 38 per gli ospiti, parziale per Perteole 25 a 14.

Alla ripresa la compagine di coach Bortolotti sembra nuovamente in crisi di identità, mentalmente distratti e poco incisivi, sia in attacco sia in difesa e gli errori alla fine si pagano, solo il 29 % da due la dice lunga sulla precisione nei tiri da parte dei ragazzi scesi sul parquet ! A nulla valgono gli sforzi di alcuni che lottano su ogni pallone quando non vi sono corrispondenze da parte degli altri. In questa fase S. Vito getta le basi per quella che risulterà la prima vittoria in campionato lasciando così il fondo della classifica. Il quarto termina con San Vito avanti nel punteggio 48 a 59.

Ultimo quarto con Perteole che si presenta sul parquet con un quintetto frutto di alcune doverose rotazioni con i padroni di casa che, spronati dal coach, si rifanno sotto 62 a 67 grazie ad una bella iniziativa di Portelli con una tripla a 4.48 dal termine.

Le palle perse da parte dei padroni di casa, alcune ingenuità difensive ed un paio di triple degli ospiti determinano un contro break a favore dei triestini con i padroni di casi oramai rassegnati all’ennesima sconfitta. La partita termina con il punteggio di 64 a 82.

Buona la prova di Stefano Portelli con capitan Donati a dare l’esempio, seguito da Pipp, Politti e Sinicco efficaci in fase difensiva ma meno in quella d’attacco. Alla fine risulteranno decisive la scarse percentuali al tiro, troppo poco per contrastare i triestini, i quali, dal canto loro, hanno evidenziato una buona precisione nelle realizzazioni, soprattutto dalla lunga distanza e questo ha fatto la differenza.

Prossimo impegno in trasferta il giorno 08 dicembre alle ore 21.15 ospiti del Santos nella   Palestra ‘Don Milani’ in Via Alpi Giulie 29 TRIESTE

 

 

Basket Perteole – San Vito Trieste   64 – 82

Basket Perteole: Sinicco 4, Pipp 8, Portelli 10, Puntin, Ulian 4, Mininni, Politti 6, Soldat 5, De Biasio 2, Niemiz 5, Bello 6, Donati 14. All. Bortolotti
San Vito Trieste: Vignuda 13, Macoratti 9, Carcangiu 17, Dolcetti 13, Suzzi 2, Marin 6, Viller 2, Salvador 3, Delise 1, Savi, Crasso 4, De Petris 12. All. Reale

Parziali: 11-24; 25-14; 12-21; 16-23
Arbitri: DEL FABRO F. (UD) – ROMEO D. (UD)