
E’ Raphael Chiti l’eroe della vittoria casalinga della Dgm Campoformido contro la 3S Cordenons targata Intermek: il momento assolutamente non facile della formazione di Luca Malagoli coincide con le precarie condizioni fisiche dei biancoverdi che, dopo aver perso il leader realizzativo Cipolla, per l’occasione deve rinunciare all’ala De Santi ed ha il bomber Massimo Moretti non al meglio.
I due punti in palio sono piuttosto pesanti ed infatti all’inizio le due squadre sembrano avvertire questa tensione: le mani sono piuttosto “freddine” ed i canestri tardano ad arrivare. Moretti viene limitato a 3/16 dal campo, evidente che non è al meglio ma la buonissima difesa di coach Malagoli fa il suo sporco lavoro: i friulani, però, non approfittano appieno e sono in vantaggio di sole due lunghezze alla sirena del decimo minuto.
Cordenons, dal canto suo, cerca di sfruttare al meglio la concretezza di Marella e la solita mano fatata di “Pero” Petrovic (3/5 da due, 3/8 nelle triple, 4/5 in lunetta), sempre produttivo al tiro: i punti dell’esperto lungo sloveno servono a controbattere le iniziative dei vari Puto e Zakelj, ed in generale il match continua ad essere a basso ritmo, con i team che vanno negli spogliatoi al ventesimo sul punteggio di 28 – 26.
Nella ripresa, la Dgm trova uno strepitoso Raphael Chiti: l’ala classe 1999 dimostra di poter fare la differenza in questo campionato, trovando una serie di conclusioni vincenti e risultando immarcabile per Cordenons. I biancoverdi cercano di rispondere a modo loro, mettendo sul piatto la grinta dei vari Zanusso e Damjanovic oltre all’esperienza di Marella e Petrovic: i biancoverdi, però, risultando poco precisi, anche dalla lunetta (8/17 totale per la formazione di Beretta) e sono sotto ancora di tre punti quando si esaurisce anche il terzo periodo.
Chiti non smette di segnare, metterà a referto ben venti punti nella sola ripresa: il giocatore di Luca Malagoli è elettrizzato e il resto del team lo segue a ruota. Zakelj e Idelfonso fanno il loro lavoro dentro l’area, mentre Puto e Gozzi cesellano dal perimetro, supportando il lavoro in regia di Visintin: con questi presupposti, e tenuto conto che Cordenons non ha praticamente più nulla da Moretti, per la Dgm è semplice riuscire a tenere la testa avanti, concludendo con una vittoria per 68 – 61 e conquistando due punti fondamentali per il morale, visto che con quest’affermazione la squadra di Luca Malagoli aggancia proprio Cordenons in classifica.
DGM CAMPOFORMIDO – 3S CORDENONS 68 – 61
Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 1, Puto 9, Malagoli M., Feruglio, Gozzi 7, Bennici, Skoko, De Marchi 2, Chiti 29, Bassetto 4, Zakelj 10, Idelfonso 6. All. Malagoli L.
Intermek 3S Cordenons: Pezzutti 6, Damjanovic 10, Rado, Pivetta 6, Moretti 7, Mezzarobba, Corazza 5, Marella 8, Zanusso, De Nardo, Petrovic 19. All. Beretta
Parziali: 15-13; 28-26; 47-44
Arbitri: Perabò di Martignacco e Cotugno di Udine
































