Aibi Fogliano, vittoria e primato in Promozione

Prestazione non proprio convincente della formazione isontina, che venerdì prossimo dovrà vedersela con Villesse.

Vittoria e primato in classifica per la Fidema Progetti Aibi nel campionato di Promozione, girone Gorizia-Trieste. La squadra guidata da coach Gracalich piega anche la Libertas Trieste dopo una gara molto combattuta e aggancia in vetta il Basket Gradisca assieme all’Intermuggia.

La partita inizia male per l’Aibi, che non riesce a mettere intensità in difesa e non si muove in attacco. Ne approfitta Trieste, che pressando tutto campo e col gioco di squadra tiene testa agli isontini, avanti di 5 alla pausa lunga.

Nel terzo quarto il bomber ospite Giovanni mette a segno 4 triple (20 punti complessivi) e permette alla Libertas di raggiungere il massimo vantaggio sul +6. Il match si decide nell’ultimo periodo: la Libertas fa qualche errore di troppo e consente all’Aibi di esprimersi in campo aperto, mettendo a segno i canestri che valgono i due punti. Top scorer il solito Cossi con 38 punti, per Boscarol 17 “pezzi”.

Aibi Fogliano ancora vincente, ma coach Gracalich non è soddisfatto del gioco espresso: «è stata senza ombra di dubbio la nostra peggior partita stagionale, in difesa non eravamo aggressivi, rincorrevamo l’attacco senza avere iniziative mentre dal punto di vista offensivo eravamo immobili, ad aspettare che qualcosa succedesse. La Libertas Trieste ha giocato meglio di quanto abbiamo fatto noi: se non riusciamo a far tornare l’intensità degli allenamenti pari a quella di inizio anno, cominceremo a smettere di vincere. La prossima partita sarà contro Villesse, se giochiamo in questo modo sarà dura. Dobbiamo assolutamente cambiare marcia».

Venerdì 8 dicembre appuntamento alle 20.30 al palasport di Villesse per la sfida ai padroni di casa della Libertas nella 7^ giornata d’andata.

 

FIDEMA PROGETTI AIBI FOGLIANO-LIBERTAS TRIESTE 79-76 (19-19, 37-32; 52-53)

AIBI FOGLIANO: Pignataro, Morsetti ne, Pasqualini 4, Gregorin 2, Turri, Cossi 38, Kyaw OO 8, Beltrame, Oppressore 8, Boscarol 17, Buttignon 2. Coach Gracalich.

 

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano