Sistema Pordenone, è ancora primo posto: cade anche il Basket Club San Vito

Solito Mattia Galli (23 punti) prezioso per i pordenonesi, che portano anche Fantuz in doppia cifra a quota 15.

Continua la marcia del Sistema, ancora capolista ed uscita imbattuta anche dall’insidiosa trasferta a San Vito. I pordenonesi hanno sofferto inizialmente la difesa aggressiva e il gioco estremamente fisico delle “furie rosse” sanvitesi, mai dome anche quando il vantaggio ospite ha raggiunto i 20 punti. L’avvio di gara, dopo il canestro di Mattia Galli, sorride a San Vito che, dopo quattro minuti, si trova in vantaggio per 6-2 con i canestri di Bianchini, Cristofoli e dell’ex Venaruzzo. Nell’area colorata Piovesana e Marcon soffrono la fisicità di Bianchini e in attacco i pordenonesi faticano a trovare il canestro. Sul 9-4 per i ragazzi di Ciman, Mattia Galli segna dopo un rimbalzo in attacco, ma a dare la sveglia agli ospiti è l’ingresso di Jonathan Nora. Il numero 12 bluarancio ruba subito un pallone e poco dopo segna su tiro dalla media distanza. Cristante con una tripla porta San Vito sul 12-9. Nora recupera altri due palloni, e i fratelli Galli segnano il sorpasso con un parziale di 5-0.

Con l’inizio del secondo quarto si alza l’intesità difensiva degli ospiti, così San Vito trova il primo canestro dopo 6 minuti e mezzo con Venaruzzo. Nel frattempo Fantuz e compagni trovano 14 punti che portano al primo “strappo” sul 14-26. San Vito continua a difendere con molta fisicità, rendendo difficile il tiro pulito a Mattia Galli e compagni che, in compenso hanno spesso la possibilità di finalizzare dalla linea della carità. Il parziale del secondo quarto è di 6-20 per il Sistema, che va all’intervallo sul 34-18.

Il talentuoso ex Venaruzzo apre il terzo quarto con una tripla, a cui rispondono Fantuz in entrata e Nora grazie ad un ottimo assist proprio del play pordenonese. Piovesana e lo stesso Nora si trovano a 15 minuti ancora da giocare con quattro falli ciascuno. Con San Vito a meno 13, Labelli mette a canestro un importante tiro da tre, poi Zigante allunga grazie ad un assist di Mattia Galli. A 14 minuti dalla fine il tabellone segna 43-25 per gli ospiti. San Vito non ha però nessuna intenzione di mollare e, grazie alle triple di Bianchini e Cristante si toglie la soddisfazione di vincere almeno il quarto per 19-17.

Gli ultimi dieci minuti raccontano inizialmente dell’allungo del Sistema, che arriva a più 22 con una tripla di Davide Galli, dopo un gioco con Nava, e il 2 su 2 di Mattia dalla lunetta (40-62 a 5’54” dalla fine). Da qui in poi San Vito riesce a ridurre il gap, approfittando anche della stanchezza degli avversari. Il risultato finale però non è mai stato in discussione, fino al 52-66 finale.

Ancora due punti e un’altra convincente vittoria per il Sistema, la nona in altrettante partite. Il prossimo turno la truppa di Spangaro osserverà il turno di riposo. Ritornerà sul parquet il 17 Dicembre, ancora in trasferta, questa volta a casa del Credifriuli Gonars.

 

Basket Club San Vito – Sistema Pordenone 52-66 (12-14, 18-34, 37-51)

San Vito: De Paula 3, Mc Canick, Troia, Florido, Cristante 12, Trebbi 4, Falomo A., Falomo G. 8, Venaruzzo 11, Bianchini 10, Petrisor 2, Cristofoli 2. All.:Ciman
Sistema: D.Galli 5, M.Galli 23, Fantuz 15, Marcon 3, Piovesana, Zigante 2, Labelli 7, Nava 2, Fumei 1, Coran NE, Nora 8. All.: Spangaro

Arbitri: Parisi, Cavedon