Serie A2 Est e Ovest: l’analisi statistica dopo la decima giornata

Situazione invariata al vertice, con Casale Monferrato e Trieste sempre prime a ovest ed est.

Antimo Martino (foto Panda Images).

Dopo dieci giornate di campionato e ripartendo dall’analisi effettuata cinque giornate fa, nelle graduatorie dei due gironi nulla è cambiato al vertice, con sempre al comando in solitaria la Novipiù Casale Monferrato nel girone ovest e l’Alma Trieste nel girone est. Quello che è invece cambiato, a conferma della bontà del basket espresso dalle due regine, è la situazione degli inseguitori: le classifiche si sono un po’ allungate, tant’è che ci sono quattro punti di distacco sulle seconde, Biella ad ovest e Montegranaro ad est.

Proprio quest’ultima continua a rappresentare una delle due più piacevoli sorprese del girone est, trattandosi di una neopromossa, a cui è ora opportuno affiancare Udine, che con quattro vittorie in cinque partite ha raggiunto la Fortitudo Bologna al terzo posto. Ad ovest, invece, assieme al meritato secondo posto di Biella che ha infilato cinque vittorie su cinque, si è assistito al gran recupero di Trapani ed Agrigento che si propongono ora come outsider condividendo la terza piazza con Legnano e Scafati, con quest’ultima che si conferma la squadra che più è migliorata dopo il rischio retrocessione della stagione passata.

Tralasciando le incertezze della Fortitudo Bologna di questo spicchio di torneo, nel girone orientale la delusione più cocente al momento è rappresentata da Verona, che con una sola vittoria dalla sesta alla decima è sprofondata in classifica nel gruppone al quartultimo posto. Dall’altro lato dello stivale la scelta della più deludente cade necessariamente sulla Virtus Roma: cinque sconfitte consecutive l’hanno portata all’ultima piazza del girone e il quinto posto finale della scorsa stagione appare oggi molto lontano.

 

Girone Ovest

Particolare la situazione della Dinamo Academy Cagliari, che ha sia l’attacco più prolifico con 837 punti segnati (83,7 punti di media gara), sia la difesa più bucata, con 870 punti subiti. La difesa più solida è invece quella della Junior Casale Monferrato con soli 670 punti subiti, mentre Reggio Calabria ha l’attacco peggiore con soli 746 punti realizzati (74,6 la media).

Nei tiri da due punti sono tre le squadre che con il 55% hanno la percentuale migliore: Biella, Legnano e Cagliari, elencate in quest’ordine in funzione dei tiri tentati che sono stati rispettivamente 409, 396 e 378. Un terzetto anche per la percentuale peggiore, il 48%: Trapani, Reggio Calabria e Rieti. Da dietro l’arco la maggior percentuale realizzativa è il 41% di Tortona (la peggiore è il 30% della Virtus Roma), mentre dalla lunetta si è messa in evidenza la Virtus Roma con l’82%, molto lontano dal 66% di Napoli, che è il risultato peggiore.

A rimbalzo i 12 in attacco e i 37,9 complessivi di Scafati unitamente ai 26,8 di Casale Monferrato in difesa sono i valori più alti del girone, mentre i peggiori sono gli 8,3 in attacco della Virtus Roma, i 23 in difesa di Rieti e i 30,9 complessivi dell’Eurobasket Roma. Siena è la migliore perdendo solo 8,7 palloni, Reggio Calabria la peggiore perdendone ben 13 ad allacciata di scarpe. Nei recuperi la più scaltra è la Virtus Roma con 7,3, mentre quella meno attiva è Tortona con 3,3. A livello di assist la più generosa è Latina con 18,7, mentre quella meno altruista è Cagliari con 12,5.

I valori della valutazione media vanno invece dai 96,2 di Latina (che si conferma al primo posto) ai 76,7 di Rieti.

 

I migliori giocatori del girone suddivisi per categoria:

MEDIA PUNTI – Jazzmarr Ferguson (Eurotrend Biella): 25,6
MEDIA RIMBALZI – Brandon Sherrod (Givova Scafati): 10,7
MEDIA RIMBALZI OFFENSIVI – Brandon Sherrod (Givova Scafati): 4,5
MEDIA RIMBALZI DIFENSIVI – Benjamin Raymond III (Benacquista Assicurazioni Latina): 8,2
MEDIA ASSIST – Giovanni Tomassini (Novipiù Casale Monferrato): 5,2
MEDIA PALLE RECUPERATE – Anthony Miles (Givova Scafati): 2,2
MEDIA STOPPATE – William Ralph jr. Mosley (FCL Contract Legnano): 1,4
MEDIA VALUTAZIONE – Benjamin Raymond III (Benacquista Assicurazioni Latina): 28
% 2 PUNTI – Benjamin Raymond III (Benacquista Assicurazioni Latina): 66,7
% 3 PUNTI – Jesse Perry (Lighthouse Trapani): 48
% TIRI LIBERI – Aristide Landi (Virtus Roma): 95,2
% TIRI TOTALI – Andrew Joseph Pacher (Metextra Reggio Calabria): 62,3

 

Girone Est

Il miglior attacco è quello della Pallacanestro Trieste, che ha realizzato 843 punti (84,3 la media), mentre la miglior difesa è quella della APU Udine, con soli 678 punti subiti. Sono 690 i punti che ha segnato Bergamo, che ha il peggior attacco del girone, mentre si conferma Roseto come peggior difesa (880 punti subiti).

Si conferma Trieste al primo posto nei tiri da due con il 56% ed a gioco fermo con l’86%, mentre Montegranaro con 290 tentativi e Ravenna con 183 si contendono il primo posto dai 6 metri e 75 con il 40%. Le percentuali più basse al tiro sono invece il 44% da due punti di Mantova, il 31% di Fortitudo Bologna (208 tentativi), Roseto (215 tentativi) e Bergamo (267 tentativi), il 70% di Bergamo.

Nei rimbalzi in attacco la migliore è Mantova con 12,3 di media, le peggiori Bergamo, Piacenza e Ravenna con 8,6. In quelli difensivi spicca Ferrara con 28,3, mentre delude Roseto con 21,3. Complessivamente sono di 40,5 il miglior totale, quello di Ferrara, e di 30,8 il peggiore, quello di Roseto. Chi perde meno palloni è Verona con 10,3, chi ne perde di più sono Roseto e Udine con 13,8. Chi ne recupera di più è Jesi con 8,3, chi ne recupera di meno è Piacenza con 4,8. Il maggior numero di assist (18) è distribuito dai giocatori di Treviso, quello più basso (8,6) è dei giocatori di Roseto.

Le valutazioni medie vanno dai 95,5 di Treviso ai 67,2 di Roseto.

 

I migliori giocatori del girone suddivisi per categoria:

MEDIA PUNTI – John Brown (De’ Longhi Treviso): 21,7
MEDIA RIMBALZI – Mike Hall (Bondi Ferrara): 15,4
MEDIA RIMBALZI DIFENSIVI – Mike Hall (Bondi Ferrara): 10,1
MEDIA ASSIST – Yuval Naimy (Unieuro Forlì): 6,7
MEDIA PALLE RECUPERATE – Kenny Hasbrouck (Termoforgia Jesi): 2,7
MEDIA STOPPATE – Jerai Grant (OraSì Ravenna): 1,5
MEDIA VALUTAZIONE – Javonte Damar Green (Alma Trieste): 26,2
% 2 PUNTI – Mattia Udom (Tezenis Verona): 66,1
% 3 PUNTI – Michele Antonutti (De’ Longhi Treviso): 68,4
% TIRI LIBERI – Michele Antonutti (De’ Longhi Treviso): 96,2
% TIRI TOTALI – Michele Antonutti (De’ Longhi Treviso): 63,9

 

Marco Torbianelli