Il Forum apparecchia il derby: domenica Biella – Tortona

Garri e Gergati saranno gli ex dell'incontro, da una parte e dall'altra.

L’ultima partita in casa dell’Eurotrend Biella risale allo scorso 15 novembre quando i rossoblù sconfissero in un fantastico match la Viola Reggio Calabria. Da allora sono passati venticinque giorni; nel mentre, i ragazzi di coach Michele Carrea hanno espugnato i campi di Agrigento e Scafati con due eccellenti prestazioni. Domenica capitan Ferguson e compagni tornano sul parquet del Biella Forum per l’11^ giornata di regular season, girone Ovest, in un insolito orario: a mezzogiorno, Biella sfiderà la Bertram Tortona nel primo Superderby della stagione, sfida mai scontata e ricca di emozioni. Un risultato positivo, oltre che allungare a sette la striscia di vittorie consecutive, avanzerebbe l’Eurotrend in una posizione di classifica prossima alla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Sui canali ufficiali il Club in settimana ha dato voce al grido d’orgoglio della piazza: è il momento di riempiere gli spalti del Biella Forum e sostenere i ragazzi in questo intenso mese di campionato…Noi siamo i rossoblù!

I ROSTER

Eurotrend Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 12 Albano Chiarastella, 15 Timothy Bowers, 16 Lorenzo Uglietti, 17 Andrea Ambrosetti, 18 Luca Pollone, 20 Matteo Pollone, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Giorgio Sgobba.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.

Bertram Tortona: 4 Davide Meluzzi, 5 Francesco Stefanelli, 7 Christian Pilati, 9 Paulius Sorokas, 11 Todor Radonjic, 12 Milos Divac, 13 Alberto Apuzzo, 14 Francesco Quaglia, 15 Luca Garri (cap.), 22 Lorenzo Billi, 31 Lorenzo Gergati, 32 Kelvin Johnson, 35 Fyssal Yahya, 45 Marco Spanghero.
Head coach: Lorenzo Pansa.
Assistant coach: Edoardo Casalone/Vanni Talpo.

GLI EX

Nel roster del Derthona Basket Luca Garri, a Biella nel 2005/2006 e dal 2008 al 2010, e Lorenzo Gergati, in maglia rossoblù nella stagione 2005/2006.

LA SQUADRA ARBITRALE

Eurotrend Biella-Bertram Tortona sarà diretta dal Sig. Alessandro Costa di Livorno (LI), dal Sig. Marco Vita di Ancona (AN) e dal Sig. Stefano Wassermann di Trieste (TS).

PAROLA AL COACH

Michele Carrea: «Domenica torniamo a casa, per noi un importante stimolo in più. È da diversi giorni che per spostamenti di gara e impegni in trasferta non giochiamo davanti alla nostra gente. Con Tortona sarà una partita complicata per tanti motivi. Intanto perché giochiamo contro un gruppo di grande qualità e che ha già una forte identità. Nelle ultime quattro giornate hanno probabilmente raccolto meno di quello che meritavano e verranno quindi al Forum con il desiderio di ottenere i due punti. Il record di Tortona è positivo e rispettabile. Noi veniamo da una grande performance in trasferta a Scafati ma dobbiamo stare molto attenti a far sì che la fiducia non si trasformi in presunzione. Dobbiamo ricordarci sempre che i risultati sono figli del desiderio di fare bene e di essere sul pezzo fino all’ultimo minuto e confermare la massima disponibilità a far fatica. La settimana di allenamento è stata buona ma adesso arriva il momento più delicato, quello della partita. Domenica misureremo il nostro desiderio di rimanere dove siamo».