Cinque su cinque: l’EMT Oma supera anche la Junior San Marco

Senza Francesca Manin ed Elena Capolicchio, le triestine riescono ugualmente a conseguire i due punti fuori casa.

C’era un po’ di preoccupazione alla vigilia in casa Emt dopo il turno di riposo ed una settimana tribolata. Ancora fuori dai giochi Francesca Manin (caviglia) ed Elena Capolicchio (fastidio al ginocchio operato), anche Alice Policastro non si è allenata causa precarie condizioni di salute. Per questi motivi l’impegno con la matricola Junior San Marco avrebbe potuto nascondere più di qualche insidia per le ragazze di Jogan.

Jogan butta subito nella mischia l’esordiente 2000 Sara Tence e la guardia salesiana risponde subito presente bagnando il suo esordio con un bel canestro da sotto. Nel primo quarto comunque sono tutte le gialloblu a prendere il comando delle operazioni in attacco con in evidenza una precisissima Castelletto (10 punti in questa frazione per lei) ed una sontuosa Milic. Se in attacco le bocche da fuoco triestine non sbagliano un colpo, in difesa c’è più di qualche distrazione per le ragazze di Jogan e le padrone di casa ne approfittano per rimanere quanto possono attaccate alle ospiti.

Nel secondo quarto l’attacco dell’Emt si inceppa con alcune sanguinose palle perse contro la zona-press delle locali. La Junior infatti con grande determinazione e aggressività si porta addirittura sul – 4 a 1’ dalla fine (33 – 37), ma grazie ad una tripla “ignorante” di Samez sulla sirena l’Emt va al riposo lungo sul +7.

Nel terzo quarto l’Emt entra in campo decisa ad attaccare meglio le difese a zona delle padrone di casa e grazie ai canestri di Castelletto, Filippas e Policastro le salesiane mantengono costantemente il vantaggio di 10 punti sulle padrone di casa. Il quarto si chiude sul +12 esterno (44 – 56), ma la Junior non ci sta e all’inizio dell’ultima frazione si avvicina pericolosamente alle ospiti (52 – 56). Immediato time-out di Jogan e reazione imponente dell’Emt: Milic sembra indemoniata e padroneggia in ogni angolo del campo, Policastro per l’ennesima volta dimostra tutta la sua classe, e Samez sembra un’altra giocatrice rispetto all’inizio stagione. E’ proprio l’ex Sgt che con due triple ricaccia definitivamente tutte le velleità delle ormai frustrate padrone di casa. Il divario così si allarga di nuovo oltre la doppia cifra e nelle “passeggiate” finali dalla linea dei tiri liberi le “mule” sono precise e possono festeggiare così la quinta vittoria consecutiva. Da segnalare, oltre ai primi due punti in carriera nella categoria senior della Tence, anche l’esordio stagionale di Chiara Manin che sta pian piano trovando la confidenza con il parquette.

Domenica prossima termina il girone d’ andata e l’Emt ospita quel Mirano che chiude mestamente la classifica della serie B del girone triveneto: ancora una ghiotta occasione per l’Emt per allungare la striscia vincente!

 

Junior San Marco- Emt Trieste 61 – 74 (19 – 29, 33 – 40,  44 – 56)

EMT OMA: Castelletto 16, Milic 20, A. Policastro 12,  Sacchi 5, Filippas 8, Tence 2, Samez 10, Abrami 1, Tiberio, C. Manin, Sodomaco, F. Manin n.e. All. Jogan. TL Emt 27 su 39