Non basta “super Rosati”: l’Abf Monfalcone va KO anche a Padova

L'attacco delle cantierine continua a fare acqua: solamente 47 i punti realizzati da parte della compagine di Poletto.

L'Abf Monfalcone 2017/2018.

Si chiude con un’altra sconfitta, la quarta consecutiva, il girone di andata dell’Abf, che nella prossima giornata sarà l’ultima squadra a osservare il turno di riposo. A Padova, in casa della Cadelfa, una squadra dimostratasi alla portata solo sulla carta (prima della gara le venete avevano solo 2 punti in più in classifica), le biancocelesti sono cadute per 76-47 confermando il trend molto negativo in attacco.

In questa striscia di insuccessi, infatti, l’Abf non ha mai scavalcato quota 50 (media 42,5 punti segnati a partita) e con questi numeri diventa impensabile portare a casa punti, tanto più regalando un’intera frazione alle avversarie, stavolta la terza. “Purtroppo al momento non riusciamo a migliorare – osserva coach Poletto – ci sono delle costanti negative a partire proprio da questa, ovvero che in ogni gara regaliamo un intero quarto alle avversarie. Può essere il primo, il terzo, il quarto, ma giochiamo sempre e solo 30′. L’attacco è un grosso problema (anche perchè perdura l’assenza della Toniutti, che rientrerà solo nel 2018 per l’infortunio alla caviglia, saltando dunque anche la gara del 23 dicembre con il San Marco, ndr) ma lo è anche perchè sbagliamo completamente l’approccio alle gara. Da settimane ormai ripeto che le nostre prestazioni le dobbiamo costruire partendo dalla difesa, invece la squadra pensa prima di tutto all’attacco. L’attacco non va e quindi si torna in difesa demoralizzati, e si subiscono tanti, troppi punti”.

Martina Rosati, 18 punti a Padova, è sin qui l’unica luce offensiva del campionato dell’Abf, tra lei e le altre compagne c’è troppa differenza. “La Rosati sta facendo un campionato super – continua il tecnico – in generale ci manca una giocatrice che abbia percentuali costanti, sulla quale possiamo fare affidamento quando si va al tiro”. Il fatto che due ragazze del 2001, Poletto e Bric (uniche due promosse assieme alla Rosati nella gara di Padova) realizzino in pratica lo stesso bottino di tutte le altre compagne messe insieme, Rosati a parte, non depone a favore del resto del gruppo. “Il supporto delle più esperte ci sta mancando – concorda Poletto – questo non si può nascondere. Loro, come del resto tutte qui, devono avere l’umiltà di aiutare la squadra, di pensare alla propria prestazione e non a quelle delle compagne. Solo così si può dare il massimo delle proprie possibilità”.
L’Abf, come detto, riposerà nel prossimo weekend e tornerà in campo alla Verde sabato 23 dicembre alle 20.30 contro il San Marco. Se non è uno spareggio salvezza, poco ci manca.

 

CADELFA PADOVA – ABF MONFALCONE 76-47

Abf Monfalcone: Peseti 3, Vecchiet 2, Zentilin 2, Florit 4, Rosati 18, Bric 7, Poletto 6, Quargnal 3, Lavaroni 2. Coach: Michele Poletto.