Peric sbaglia, Venezia perde: Reggio Emilia ringrazia e raccoglie i due punti

Finale infuocato, con il lungo di De Raffaele che ha due opportunità per portare la sua squadra all'overtime ma non riesce a tramutare a canestro.

Perde in volata l’Umana Reyer Venezia sul proprio campo, al cospetto della Grissin Bon Reggio Emilia: una sconfitta bruciante, arrivata dopo un match piuttosto equilibrato e giocato a viso aperto da ambo le parti, pure senza molta qualità a livello offensivo.

Si comincia con Venezia che offre un gioco migliore al proprio pubblico: Peric piazza la tripla ma ha anche problemi di falli, Reggio Emilia si affida a Reynolds per segnare e, dopo dieci minuti, siamo sul +6 per i padroni di casa.

Coach Menetti prova a girare la partita giocandosi la carta della difesa a zona e il tutto sembra funzionare: parziale di 0 – 4 in apertura di secondo periodo, ma sotto le plance Watt mostra quanto possa pesare il suo apporto di chili e centimetri ed ecco che Venezia torna a farsi sentire. C’è una partita, Peric e Wright hanno problemi di falli mentre Llompart regala il vantaggio alla Grissin Bon allo scadere del secondo periodo.

Il terzo quarto vede ancora Watt protagonista all’inizio, ma gli attacchi iniziano a soffrire, specialmente quello di Venezia: a parte il lungo americano, nessun altro giocatore di De Raffaele sembra riuscire a sbloccarsi mentre Reggio ringrazia Llompart e De Vico, con quest’ultimo che azzecca la tripla del +5 al trentesimo.

Nell’ultimo quarto, ancora tanta intensità: Reggio allunga sul +7, ma rispondono efficacemente Peric ed Orelik che, insieme a De Nicolao, si rendono protagonisti del controbreak di 11 – 4 che porta la Reyer avanti. C’è una partita, nel finale tanto equilibrio con De Vico che piazza un’altra bomba velenosa e regala il 66 – 67 ai suoi colori. Haynes ci prova da tre punti ma sbaglia, Peric agguanta il rimbalzo offensivo e subisce fallo: dalla lunetta, però, non segna e ancora Orelik conquista la carambola. Peric ha ancora un’opportunità ma sbaglia nuovamente e poi è White a piazzare il libero del 66 – 68, con Orelik che non realizza la preghiera conclusiva.

 

VENEZIA – REGGIO EMILIA   66 – 68

Umana Reyer: Haynes 16, Peric 10, Johnson 9, Green, Tonut, De Nicolao 3, Orelik 10, Bolpin, Ress, Biligha, Cerella, Watt 18. All. De Raffaele.
Grissin Bon: Mussini 6, Wright 8, Bonacini ne, Candi 2, White 5, Reynolds 16, Markoishvili 11, Cipolla ne, Dellosto ne, Llompart 10. De Vico 10. All. Menetti.

Parziali: 20-14; 33-35; 49-54