Andrea La Torre firma alla GSA Apu Udine

Il talento classe 1997 passa dall'Olimpia Milano ai bianconeri: si tratta di un giocatore multidimensionale che andrà a rinforzare il reparto esterni.

Andrea La Torre ai tempi della Pallacanestro Biella.

Colpaccio di mercato per la GSA Apu Udine: i bianconeri, che stanno vivendo un ottimo momento di forma, rafforzano la rosa a disposizione di Lino Lardo con un giocatore che è stato un prospetto di assoluto valore.

Stiamo parlando di Andrea La Torre, ala multidimensionale di 204 centimetri classe 1997: laziale, nativo di Viterbo, questo giocatore mancino arriva in prestito dall’Olimpia Milano e rimarrà in maglia Udine fino al termine della presente stagione. Si tratta di un giocatore che è cresciuto nel vivaio della Stella Azzurra Roma e, fino ad un paio di stagioni fa, rappresentava un progetto davvero interessante potendo ricoprire i ruoli di playmaker, guardia ed ala piccola senza particolari distinzioni.

A soli 19 anni ha già un curriculum cestistico abbastanza ricco: dal 2013 veste i colori delle nazionali giovanili, dalla Under 16 fino alla Under 20, mentre per quanto riguarda i club, nel 2014 passa al Veroli Basket e poi subito alla gloriosa Olimpia Milano. I lombardi lo girano in prestito a Biella per la stagione 2015/2016, al termine della quale ritorna a Milano: altro giro, altro prestito, questa volta al Treviso Basket e, da lì, il rientro a Milano per poi arrivare all’Apu Udine.

Con Milano, fa in tempo a vincere una Supercoppa Italiana (2016), ma ora con la maglia della GSA potrà avere spazio e minutaggio a disposizione, considerato anche l’infortunio di Pinton, che ha tolto un esterno a coach Lino Lardo: si tratta di un giocatore multidimensionale, come detto prima, che presumibilmente potrà giostrare nel ruolo di “3” dando una dimensione fisica al quintetto insieme a Dykes e Veideman, ma può anche essere schierato come ala forte tattica per proporre assetti leggeri, pure se in questo momento il pacchetto Pellegrino – Benevelli – Diop – Mortellaro sta facendo dormire sonni piuttosto tranquilli ai tifosi udinesi.