Il Rorai è una macchina da canestri, Sluder e Dal Moro mandano ko un Aviano in piena crisi

Partita senza storia a Rorai dove la Nord Caravan strapazza Aviano con un perentorio +27. Sluder e Dal Moro, con Pivetta e Freschi, non lasciano scampo alla formazione di Starnoni che incassa quasi 100 punti ed è alla terza sconfitta consecutiva.

Non serve andare sempre in profondità per capire l’essenza delle cose se già dalla superficie si possono cogliere significativi indici di valutazione. Se giochi con leggerezza, che non vuol dire superficialità, e hai fiducia dei tuoi mezzi allora molto probabilmente la percentuale di successo sarà superiore rispetto ai tuoi avversari, tanto più se questi ultimi scendono in campo con paura, tensione e due sconfitte sul groppone.

Che Aviano non attraversasse un periodo sereno non era certo un segreto, l’assenza di risultati nelle ultime due partite, l’infortunio di Gri ed un’involuzione nel gioco erano dati risaputi. Non certamente, però, ci si poteva aspettare una (non) partita come quella (non) giocata dagli Eagles, apparsi fin da subito scarichi e remissivi. Gran parte della colpa, se così si può dire, di aver fatto emergere tutti gli attuali problemi di Bomben e compagni sono di un Rorai apparso in serata di grazia a cui sono bastati 10 minuti per mettere le mani sul match e non levarle più.
Il 10 pari di metà quarto è l’unico ed ultimo momento di equilibrio prima che la coppia Dal MoroSluder inizi a far sorridere Rorai e a far precipitare Aviano, che subisce un parziale di 13-0, nello sconforto.

Ci si aspetta la reazione degli ospiti, arriva invece un altro break (12-0) propiziato questa volta da Freschi e Begiqi che spingono la Nord Caravan sul 40-17 dopo soli 4 minuti. Tanti i meriti del Rorai quanto i demeriti della squadra pedemontana che perde palloni in transizione, sbaglia tiri facili e non rientra in difesa, peccato capitale contro una squadra dalla grande vocazione offensiva che trova terreno fertile a campo aperto. E che manda in estasi il pubblico di casa quando mancano 3’17”: Roland Pivetta inchioda Facca e serve un assit a Sluder solitario in area che insacca il 46-18. Le rotazioni di Freschi consentono ad Aviano di diminuire il gap grazie a 7 punti di Rizzo, si va all’intervallo sul 52-28.

Starnoni prova ad allungare la difesa, arriva qualche recuperata ma la sostanza non cambia perché per rimettere in piedi un match fortemente compromesso dovrebbero accadere cose eccezionali che, invece, non accadono: Rorai continua a segnare mentre Aviano va a sprazzi, l’assenza di Gri si fa sentire in modo particolare anche perché nè Nosella (9 punti alla fine per l’ex Portogruaro), nè Bomben (4/6 da 3, 0/8 da 2 e 5 perse) e neppure Crestan (solo 3 punti) aiutano la causa pedemontana.
Il quarto periodo non riserva sorprese, Rorai sorride del risultato palindromo mentre Aviano incappa nella terza sconfitta consecutiva, aspettando il rientro dall’infortunio di Gri ed una settimana di allenamenti per cercare quello spirito di squadra che sembra scomparso.

 

Ecco i commenti dei due allenatori a fine partita.

Freschi: “Ultimamente stiamo facendo bene e la gara di stasera lo dimostra ampiamente, abbiamo lavorato su alcuni aspetti del nostro gioco che ci aiuteranno nelle partite future. Stiamo crescendo sia come gioco di squadra sia come continuità di rendimento, dobbiamo continuare a lavorare non solo dal punto di vista offensivo”.

Starnoni: “Doveva essere la partita in cui dimostrare che le ultime sconfitte erano state degli episodi, mi aspettavo una reazione ed invece ci siamo sciolti alle prime difficoltà, di fatto smettendo di giocare dopo metà del primo quarto. Il nostro problema è principalmente mentale, la squadra è un’ottima squadra ma non siamo stati per nulla pronti contro uno dei migliori attacchi, subendo il loro dominio nel pitturato. Subire 96 punti tra l’altro senza reagire mi ferisce, credo non sia mai successo da quando alleno ad Aviano. Cercheremo di capire in settimana quale strada intraprendere per provare ad uscire da questa situazione”.

Nel prossimo turno, il Rorai sarà impegnato a Casarsa (domenica 17, ore 18) mentre Aviano ospiterà Azzano, gara in programma sempre domenica ma alle ore 18.30.

 

RORAI – AVIANO 96-69

Polisportiva Roraigrande: Freschi A. 17, Marchi, Dal Moro 23, Pilat 6, Bassoluca, Massarotti, Pivetta 15, Sluder 26, Williams, Begiqi 9, Feletto. All. Freschi P.
Basket Aviano: Rizzo 17, Ward, Botter 2, Passador 3, Scaramuzza 6, Marchió, Bomben 13, Nosella 9, Pivetta 10, Crestan 3, Facca 6. All. Starnoni

Parziali: 26-12; 52-28; 73-48
Arbitri: Caroli e Innocente

 

Simone Pizzioli