Paderni (Ubc Udine): “Orgoglioso dei miei ragazzi”

Il tecnico friulano elogia non solo Trevisini, Tirelli e Chierchia, ma tutto il gruppo che ha dato una grande prova di spessore e concretezza, dopo un primo tempo rivedibile.

Andrea Paderni, allenatore dell'Ubc Udine.

L’Ubc Udine conquista il primo posto solitario nella classifica di Serie C Silver 2017/2018: vincendo per 69 – 62 in casa contro San Daniele, i “lattai” offrono un’ulteriore prova di forza a questo campionato.

Il tecnico degli udinesi, Andrea Paderni, analizza la vittoriosa esibizione che ha infuso ulteriore fiducia all’ambiente: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi, dopo una settimana surreale hanno risposto alla grande e li ringrazio tutti, specialmente quelli che non sono entrati e anche Cristian Zoratto che ci ha dato una mano ad allenamento.

Nel primo tempo abbiamo fatto diversi errori, dovuti al fatto che con le assenze di Floreani e Avanzo avevamo un assetto mai provato prima con Tirelli e Chierchia da esterni ma soprattutto a un atteggiamento sbagliato. San Daniele non è stata cinica a punirci, noi abbiamo avuto il merito di non mollare e Trevisini ha segnato un canestro pesantissimo praticamente sulla sirena che ci ha mandato al riposo sotto di 4.
Nel terzo quarto i ragazzi sono stati strepitosi e abbiamo incanalato la partita con un parziale veramente importante, guidati da un Tirelli sontuoso (20 punti e 9 rimbalzi), giocando benissimo senza palla e difendendo alla morte.

Il tentativo di rimonta di San Daniele ci ha dimostrato una volta in più il valore dell’avversario ma pur avendo giocato in 7 abbiamo trovato le energie  per contenerlo e dimostrato maturità. Vincenzo Chierchia ha fatto una partita perfetta, ha un’intelligenza tattica rara ed è il giocatore più decisivo che abbia mai allenato, nel senso che quando lui gioca bene si vince sempre. La classifica è bellissima, solo che è dicembre.
Arrivare è difficile, restare lo è di più”.