San Daniele del Friuli, i risultati delle giovanili

Il team Under 18 Regionale, capolista imbattuto nel suo campionato.

Con gli Under 14 Elite fermi per permettere alla Rappresentativa Regionale 2004 di disputare e vincere l’ambitissima Ludec Cup a Lucca (tutta la Libertas Pallacanestro San Daniele si congratula con atleti, Staff Tecnico e Dirigenziale per il grande traguardo raggiunto), le “Vipers” in turno di riposo come gli Under 15 Eccellenza, il palcoscenico è tutto per Under 18 e Under 16 Regionali che continuano imbattuti le loro rispettive corse, in vetta ai loro campionati e agli Under 13 Regionali che, dopo due sconfitte nelle prime due giornate, hanno strappato con le unghie e con i denti il loro primo meritatissimo referto rosa.
UNDER 18 REGIONALI
Partita vera, quella disputata a Pasian di Prato, fra i Bull Dogs di coach Milan e i virtussini di coach Bettarini. Inizio decisamente sottotono per i biancorossi che, oltre a litigare con il canestro, si fanno trovare troppo molli e deconcentrati in difesa: il parziale del primo quarto, infatti, si chiude 14 – 7 per i padroni di casa, diventando poi 21 – 14 all’intervallo.

Il provvidenziale ritorno negli spogliatoi serve a raccogliere idee ed energie anche se l’inizio del terzo quarto segue la falsariga dei precedenti. È in questa fase del match che va dato merito alla strategia di coach Milan di abbassare drasticamente il quintetto, affidandosi alla “cavalleria leggera” guidata dai gemelli Dittaro, in giornata di grazia. La palla inizia finalmente a circolare fluida, il gioco si fa più veloce e i due fratelli terribili, con quattro triple consecutive, ricuciono lo strappo e portano San Daniele in vantaggio.

Punto a punto nell’ultima frazione che vede i tempi regolamentari concludersi sul 51 pari.

Nell’over-time viene fuori l’esperienza di capitan Falilone e Domini che ritrovano con disinvoltura la via del canestro, mentre Di Filippo e Rigo fanno la voce grossa in difesa e in area, chiudendo tutti i giochi sul 61 – 65 finale.

Prova decisamente sottotono questa volta per la capolista del girone, rispetto alle precedenti uscite, ma il merito è anche di un avversario tosto e determinato.

PROSSIMO TURNO: lunedì 18 dicembre, ore 18.45, a San Daniele contro il Tarcento Basket.

 

UNDER 16 REGIONALI
Continua il suo cammino da capolista imbattuta anche l’Under 16 Regionale dei coach Sgoifo e Vuerich che, sull’ostico campo della Chiurlo Tec Cervignano, ha raccolto l’ottava vittoria consecutiva. La formazione gialloblu, targata Gemona Basket e formata da tutti ragazzi di un anno più giovani rispetto al campionato, è partita con il piglio giusto, usando le sue armi migliori: la difesa aggressiva e il contropiede.

Ne è nato un primo quarto da applausi con il trio Londero – Cimenti – Romanin protagonista del punteggio della prima sirena: 11 – 23. Calano le percentuali nella seconda frazione, ma la difesa tiene comunque ancora benissimo, anche grazie alla grande aggressività di Toffoli e Cavicchiolo tanto che il tabellone luminoso fissa il punteggio di 19 – 33 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi arriva la rabbiosa reazione dei padroni di casa che spingono sull’acceleratore, ma sono Fornasiero, Rupil e Mucciolella a reagire con veemenza, dando vita a un parziale veramente spettacolare (22 – 23 il finale). Ultimo quarto in gestione con Londero e Domini a tenere a debita distanza gli avversari fino al 59 – 72 della sirena finale.

PROSSIMO TURNO: lunedì 18 dicembre, ore 19.15, a Udine contro l’U.b.c. Latte Carso.

 

UNDER 13 REGIONALI

Prima meritatissima vittoria per i ragazzi e le ragazze (la squadra è mista e formata da 8 maschi e 6 femmine) di coach Simonutti che, dopo le sconfitte con U.b.c. Udine A e Pasian di Prato, strappano il loro primo referto rosa stagionale. A far visita a capitan Papinutto e compagni è arrivata la seconda squadra dell’U.b.c. Udine, formato da tanti bambini più giovani. Dopo un inizio un po’ confuso per entrambe le squadre è subito un positivissimo Adduca (anche lui un anno più piccolo rispetto all’intero gruppo, ma puntuale a referto con i suoi 18 punti finali) a suonare la carica e a trascinare i compagni fino al 13 – 8 della prima sirena.

Nella seconda frazione ancora maggiore è  l’energia messa in campo dalla cosiddetta panchina, tanto che l’intervallo ha chiuso i giochi sul 36 – 18 per i padroni di casa. Ottimo il terzo quarto, soprattutto per quelli che ne sono stati i protagonisti: Federico Contardo con tutta la sua inarrestabile energia e con 8 punti pesantissimi ha trascinato tutto il gruppo tanto che, anche le bambine si sono rese protagoniste del parziale che ha deciso la partita. La “doppia cifra” di Martina Bello e le ottime prove delle esordienti, per quest’anno, Eleonora Moro e Antonia Mareschi, sono state la ciliegina sulla torta di una partita (68 – 37 il finale) che ha finalmente fatto vedere tutti i frutti del duro lavoro fatto in palestra.

PROSSIMO TURNO: domenica 17 dicembre, ore 10.30, a Mortegliano.

 

Sara Puntel