Il Santos perde nell’anticipo con Grado

La formazione di Emilio Caterini è brava e fredda nel finale, a non lasciare scampo ai bianconeri.

Flaviano Dreas (foto Panda Images).

Un giovedì insolito quanto uggioso, il teatro dell’anticipo dell’undicesima giornata tra Grado e Santos, due formazioni presentatesi al completo e staccate in classifica di soli due punti.

Al Palasport della Sacca dei Mori l’avvio del match è a polveri bagnate, il primo cesto arriva dopo tre minuti per mano di Cotterle, il giocatore “da playground” che quest’anno ha sposato il progetto di Caterini. Lo seguono due bombe di capitan Cicogna, prima che il motore diesel dei triestini prenda giri con l’asse Lucian – “Niño” Fonda e se la prima frazione viene trainata dai “mamuli”, il secondo quarto è invece tutto ad appannaggio dei “muli” di Altura. Le transizioni capitalizzate da Pecchiar costituiscono una buona rivelazione per Gregori, gli assoli di Spanghero una piacevole conferma ed è così che i triestini rovesciano il risultato a proprio favore, recandosi negli spogliatoi sul punteggio di 28-35.

Tuttavia nel terzo quarto, contrariamente a quanto fatto vedere con Perteole venerdì scorso, il tentativo di allungo bianconero fallisce. Questo perchè sale in cattedra Pinatti, abile a punire con precisione chirurgica i troppi spazi concessi, mentre il Crevatin protagonista stavolta veste di giallo, sicchè le ostilità a dieci minuti dal termine riprendono sul 50-49. I triestini passano momentaneamente in vantaggio con Spanghero, prima però del contro-sorpasso dei lagunari, bravi a sfruttare il solito monumentale Dreas, e l’equilibrio regna sovrano fino alle battute finali, quando, con Grado avanti di tre lunghezze (64-61), il Santos sbaglia la tripla del pareggio e si innervosisce per un possibile fallo sul tiro. La contesa finisce quindi con l’espulsione di Cacciatori per proteste e la sequela di tiri liberi monetizzati dal sempreverde Lugnan. La vittoria è così dei gradesi, i quali agguantano ora il Santos in graduatoria, attendendo i risultati dagli altri campi.

 

Pallacanestro Grado – Santos Trieste 69-61

Grado: Cicogna (c) 9, Crevatin 12, Vecchiato, Lugnan 9, Pinatti 15, Reverdito ne., Dreas 15, Marchesan 1, Cotterle 8. All. Caterini.
Santos: Fonda 8, Bettin 4, Pecchiar 7, Romano ne., Nacini (c) 2, Cacciatori 7, Cumbat ne., Girotto, Zamboni, Lucian 14, Spanghero 13, Crevatin 6. All. Gregori.

Parziali: 18-13, 28-35, 50-49.

 

 

Sebastian Romano