Cus Trieste, è primato in classifica: vittoria contro il Basket4Trieste

La squadra di Trani interpreta alla grande la partita nei primi tre quarti: dopo il +21, la rimonta biancorossa è esaltante, ma si arresta negli ultimi minuti.

E’ del Cus Trieste il big match dell’undicesima giornata in Serie D – Girone Rossetti: i ragazzi di Mauro Trani riescono a battere il Basket4Trieste, altra formazione che era a pari punti con gli universitari. Al PalaCus di Via Monte Cengio sono andati in onda quaranta minuti “di fuoco”, con espulsioni e falli antisportivi ma anche tanto agonismo e grinta da ambo le parti.

In casa B4T, coach Coppola ha il lungo Sauro inutilizzabile per problemi fisici: un problema in meno per il Cus, che ha un chiaro piano partita ovvero quello di limitare al massimo il folletto “Nick” Fragiacomo, cannoniere e mente della squadra biancorossa. Castellarin si francobolla sul playmaker ospite e la mossa sembra funzionare, perché nel primo periodo la fonte del gioco B4T rimane a secco: la staffetta Castellarin – Mamprin ha buon gioco e, dall’altra parte, il Cus allunga sul +6 al decimo minuto grazie anche ai liberi di Martinuzzi.

I contatti si sprecano, il gioco si fa sempre più fisico ed i giocatori in campo non se le mandano di certo a dire: Zecchin (9/11 dal campo, 3/4 ai liberi, 8 rimbalzi e 2 recuperi) sfrutta al meglio la buona circolazione di palla della squadra che, pur concedendo centimetri al Basket4Trieste, riesce ad essere efficace in difesa ed in attacco. Palazzi piazza cinque punti preziosi, il Cus sembra poter fuggire anche perché capitan Catenacci viene espulso per proteste ma improvvisamente si accende Fragiacomo: due triple, un libero e altri due canestri e il B4T si rimette in carreggiata dopo essere andato sotto in doppia cifra, rientrando sul meno nove a metà incontro.

Nella ripresa, i padroni di casa rimangono concentrati: il grande lavoro difensivo viene premiato da un costante vantaggio fra gli otto ed i dodici punti, mentre gli ospiti scoprono anche un Minervini (14) in gran forma. L’ala classe 1994 lotta efficacemente vicino a canestro, sfruttando la sua stazza e la sua buonissima precisione ai liberi: il nervosismo, però, è sempre dietro l’angolo. E’ la volta di “Jack” Norbedo, che viene anch’esso espulso: l’ala di Coppola protesta con gli arbitri, che lo allontanano dal parquet, dopo un fallo fischiato. Il Cus ne approfitta per rimanere avanti, terminando il terzo periodo sul 59 – 47.

Nell’ultima frazione, accade di tutto: nei primi minuti, il team di Trani allunga fino al +21, ancora con l’efficacia di Gallocchio dalla lunetta (1/7 dal campo, ma 13/13 ai liberi, 6 assist e 4 recuperi) e le giocate vincenti di Zecchin e Castellarin. Il B4T prova a giocarsi il tutto per tutto, inserendo i giovani della panchina per provare a dare una sferzata di energia: pian piano e con efficacia, gli ospiti cominciano a rimontare negli ultimi sei minuti. Tra proteste del pubblico, fischi e incitamenti, succede anche che Martinuzzi si faccia espellere dopo un contrasto con Minervini: il Cus inizia a perdere l’inerzia del match dalle mani e, dall’altra parte, “Lollo” Perotti e Fragiacomo fanno il diavolo a quattro. La zona pressing del Basket4Trieste è efficace e fa perdere più di qualche pallone al Cus, che si ritrova a +3 (71 – 68) a tre minuti dalla fine: nei momenti decisivi, però, emerge Kevin Mamprin. Il ’98 ex Geatti risulta decisivo con due liberi e una penetrazione che impediscono al B4T di completare la rimonta: i suoi canestri tengono lontani i biancorossi, che vengono sconfitti 80 – 72. Il Cus conquista la vetta solitaria della classifica, stante anche la sconfitta del Breg con Cervignano: decisamente delle belle vacanze natalizie per il team di Trani.

 

CUS TRIESTE – BASKET4TRIESTE   80 – 72

Cus Trieste: Gallo, Mozina, Pertoldi 10, Zanini 6, Zecchin 21, Martinuzzi 4, Castellarin 8, Marsiglia ne, Palazzi 5, Spangaro ne, Gallocchio 16, Mamprin 10. All. Trani
Basket4Trieste: Perotti F. 2, Zornada 1, Zacchigna 4, Perotti L. 16, Bonin ne, Fragiacomo 27, Catenacci, Norbedo 6, Vigini 2, Peresson, Sauro ne, Minervini 14. All. Coppola

Parziali: 17-11; 39-30; 59-47
Arbitri: Lunardelli e Penzo di Trieste