Sokol Aurisina, larga vittoria con Perteole

Nessuna possibilità per i giovani friulani che, dal secondo periodo in poi, crollano in maniera verticale contro il team di Vatovec.

L’undicesima giornata del girone di andata poneva di fronte il Basket Perteole al Circolo Sportivo Sokol di Duino-Aurisina (TS).
I quintetti iniziano il match un po’ deconcentrati, ma è la classica fase di studio inevitabile in ogni gara. La prima segnatura arriva ad opera degli ospiti, a cui risponde Politti con una tripla che fa ben sperare. In questo primo quarto i giocatori di Perteole affrontano gli avversari con impegno e grinta e, grazie ad alcune buone iniziative dei singoli, restano a contatto dei carsolini i quali, dal canto loro, sfruttano ogni errore dei padroni di casa.
Il quarto termina con il punteggio di 19 a 20 in favore dei biancorossi ospiti.

Nel secondo quarto Perteole si presenta sul parquet con Marcuzzi, Portelli, Soldat, De Biasio e Donati, ma le aspettative di coach Bortolotti vengono malamente tradite dai suoi.
In questo frangente di gara avviene il tracollo che determinerà le sorti del match: il parziale finale di 7 a 28 per gli ospiti non concede nessun commento. Babich, Slavec, Strle ed il giovane Tercon risultano efficienti sia in fase realizzativa sia in fase difensiva, a cui si contrappone un quintetto incapace di reagire e mentalmente in black out. Il primo tempo termina con il punteggio di 26 a 48.

Alla ripresa la compagine di coach Bortolotti sembra affrontare gli avversari in modo più incisivo e con un po’ più attenzione in fase difensiva. I progressi vengono, però, vanificati dagli avversari che rispondono colpo su colpo e rendono inutile qualsiasi tentativo di rimonta. Anche in questo terzo quarto la fase realizzativa dei friulani vede solo otto punti a referto subendone però 24. Il parziale si chiude con il risultato di 34 a 72.

Ultimo quarto con Perteole che si presenta sul parquet con un quintetto combattivo ma la gara è oramai già decisa. Il parziale di gioco, comunque a vantaggio del Sokol, esprime più reattività da parte dei padroni di casa i quali subiscono però la precisione al tiro dall’arco dei tre punti a significare che la filosofia del basket slavo, in cui la balistica del tiro dai 6.75, se precisa, determina il risultato.
Parziale di gioco 21 a 24 per gli ospiti e punteggio finale 55 a 96.

Buone le performance di Sinicco, 5/8 da due, Pipp con 11 punti e 10 rimbalzi, e Donati con un 3 su 6 da due e 3 su 4 ai liberi, i quali non si arrendono all’evidenza pur predicando nel deserto. I tre giocatori di casa, pur con qualche sbavatura causata dalla frenesia e dall’orgoglio di recuperare lo svantaggio, si dannano in ogni parte del campo risultando i migliori, diremmo a pari merito.
Debutto del giovane Francesco Buso, arrivato da Romans, il quale, grazie al prossimo turno di riposo di cui beneficerà Perteole e la pausa natalizia, avrà un mese di tempo per affinare le sinergie con i nuovi compagni.

Prossimo impegno il giorno 12 gennaio alle ore 21.15 nella palestra comunale di Perteole contrapposti a Monfalcone.
Basket Perteole – ASD Sokol 55 – 96

Basket Perteole: Marcuzzi 6, Sinicco 10, Buso 2, Pipp 11, Portelli, Puntin 2, Mininni 2,  Politti 8, Soldat 1, De Biasio, Bello 4, Donati 9. All. Bortolotti
Sokol Aurisina: Peric 2, Salich 9, Ferfolja 10, Laurencic,  Strle 15, Babich 15, Pizziga 2, Švab 6, Terčon 12, Seno 15, Slavec 10, All. Vatovec

Parziali: 19-20; 7-28; 8-24; 21-24
Arbitri: Sissot Paolo (Monfalcone – GO) e Sabadin Matteo. (San Pier ‘Isonzo – GO)