San Daniele torna in vetta: abbattuta la resistenza della Goriziana

La prestazione di Bellina (20 punti), unita alle doppie cifre di Pellarini e Bortoluzzi, permette alla truppa di Sinone di conquistare nuovamente la prima piazza.

Torna ad occupare il primo posto in classifica Il Michelaccio San Daniele del Friuli: approfittando della contemporanea sconfitta dell’Ubc Udine sul campo della Lussetti Servolana, i collinari incamerano un referto rosa contro l’US Goriziana e tornano al vertice della C Silver 2017/2018, a quaranta minuti dalla fine del girone d’andata.

Quella contro gli isontini non è di certo stata una passeggiata, anche perchè il team di Glessi ha dimostrato di poter pretendere appieno di figurare nel novero delle prime della classe, forte di una rosa talentuosa ed efficace: e l’inizio è stato proprio così, perchè San Daniele si è trovata in difficoltà nella frazione d’apertura.

Poche idee in attacco, buona difesa della Goriziana ed ecco che i collinari viaggiano al ritmo di un punto al minuto: troppo poco, ma gli ospiti non ne approfittano appieno, tanto che chiudono il primo periodo con sole sei lunghezze di margine. Schina e Grimaldi (18 punti a testa) confermano il loro nome di “gemelli del gol”, ma nel secondo periodo l’attacco di Glessi fa una fatica immane: San Daniele reagisce prontamente e si mette in ritmo, grazie a Pellarini ma soprattutto con un Bellina (20) dominante sotto canestro.

Il centro di Sinone non fa prigionieri, segna tutto quello che deve segnare ed occupa l’area, risultando veramente indigesto ai vari Bernetic e Petrovcic. Il tutto si traduce in un 25 – 9 di parziale che permette al Michelaccio di andare al riposo lungo sul 35 – 25.

Un buon margine per i padroni di casa, sostenuti come di consueto dal tifo dei “Bull Dogs” al PalaFalcone e Borsellino: nella ripresa, la Goriziana prova a reagire ed ha qualche risultato in attacco, sempre grazie ai soliti Schina – Grimaldi ed a qualche fiammata di Petrovcic. Troppo poco, però, perchè la coppia Pellarini – Bortoluzzi fa male e Bellina continua a macinare gioco: il risultato, al termine della terza frazione, vede i padroni di casa comandare con cinque punti di vantaggio.

Nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di rientro degli ospiti, è San Daniele che fa sua la partita: l’esperienza dei giocatori di Sinone si fa certamente sentire, ed anche con un margine esiguo Il Michelaccio sembra comunque in controllo della partita. La Goriziana prova gli ultimi assalti, ma San Daniele non si fa sorprendere: è vittoria 76 – 68 e dunque gli arancioneri si giocheranno il titolo d’inverno negli ultimi quaranta minuti del girone d’andata, alla riapertura delle ostilità nel 2018.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – US GORIZIANA   76 – 68

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 8, Pellarini 15, Colutta ne, Simonutti 4, Nicoloso 2, Bortoluzzi 14, Domini ne, Tosoni 8, Bellina 20, Dijust 5. All. Sinone
US Goriziana: Conzutti ne, Laezza 6, Tomadini ne, Petrovcic 12, Rosso Gio. ne, Schina 18, Di Giovanni 8, Bernetic 4, Grimaldi 18. All. Glessi

Parziali: 10-16; 35-25; 51-46
Arbitri: Toffolo e Sellan di Pordenone