Falconstar Monfalcone, è ancora un finale vincente: grazie Skerbec

Pur senza Tonetti, i biancorossi interpretano la partita nel migliore dei modi e, alla fine, riescono a cogliere il referto rosa.

Continua il momento positivo per la Energy Lab Falconstar Monfalcone: i ragazzi di Gigi Tomasi si liberano anche della resistenza di Mestre, in trasferta su un campo che lo scorso anno vedeva Daniel Tonetti vestire la maglia della Ciemme.

Il “Killer di Ruda” rimane a riposo per risolvere i noti problemi fisici, ma il gruppo biancorosso comunque offre una prestazione più che concreta: l’inizio è appannaggio dei padroni di casa, che nel primo periodo sono bravi a portarsi avanti con un margine sensibile, sfruttando anche la vena non eccezionale degli ospiti al tiro. Boaro e soci ben figurano di fronte al proprio pubblico, ma la Falconstar non esita a rispondere: nel secondo periodo, arriva un break di 3 – 10 all’inizio che rimette tutto in equilibrio.

Le triple di Scutiero (2/2 da due, 4/6 da tre, 1/2 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 assist, 4 falli subiti) sono una manna dal cielo per i biancorossi, che riescono a girar bene la palla ed a rispondere colpo su colpo ai padroni di casa: c’è tanto equilibrio in campo, al punto che al ventesimo minuto il tabellone luminoso recita 32 – 30 per i padroni di casa.

Nella ripresa, però, le cose cambiano ed è Monfalcone ad avere in mano il pallino del match: gli sforzi di Bei (6/10 dal campo, 6/8 ai liberi, 10 rimbalzi, 7 falli subiti) sono vanificati dalla prestazione concreta di tutta la squadra ospite, che con Scutiero e Skerbec sembra essersi messa le ali. Il +5 biancorosso è un premio alla costanza ed all’alacre lavoro svolto sul parquet: 44 – 49 al trentesimo minuto, poi anche nella quarta frazione continua ad esserci equilibrio, ma è nei momenti difficili che si vede il carattere della grande squadra.

Il finale regala emozioni non indifferenti, con i due team appaiati nel punteggio ma è Tim Skerbec (6/10 al tiro, 9/10 in lunetta, 11 falli subiti, 4 rimbalzi e 4 assist) che risulta immarcabile. Lo sloveno, freddissimo dalla linea della carità, è determinante per tenere avanti quel tanto che basta la squadra monfalconese: insieme a Bonetta, l’ala forte di Tomasi segna i punti che portano la Falconstar a +3, margine decisivo per sancire la vittoria finale.

 

MESTRE – FALCONSTAR MONFALCONE   65 – 68

Ciemme Mestre: Fabris, Szalaiszter ne, Boaro 14, Prete 2, Rosada 10, Rampado, Segato 3, Bei 18, Cucchi 13, Salvato 5. All. Volpato
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 4, Tossut 3, Scutiero 17, Miniussi 6, Bonetta 10, Rorato 4, Vidani 3, Cestaro ne, Cossaro ne, Skerbec 21. All. Tomasi

Parziali: 19-12, 32-30, 44-49
Arbitri: Bortolotto di Castello di Godego (TV) e Cavedon di Marano Vicentino (VI).