Feletto regge due quarti, poi è solo Nanut – Moruzzi per una Dinamo col sorriso

I friulani di Bettarini resistono bene fino all'intervallo lungo, grazie al trio Pavlovic - Kos - Caruso, poi ha la meglio la maggior esperienza del team di Mantesso e Ardessi.

Rispetta il pronostico la Dinamo Gorizia targata Ermetris: nella dodicesima giornata di Serie C Silver, i ragazzi di Ardessi e Mantesso soffrono per venti minuti, poi riescono a liberarsi della resistenza del fanalino di coda del campionato Virtus Feletto. Si torna a giocare sul parquet del PalaBrumatti, palazzetto che peraltro in questa settimana vedrà svolgersi ben due recuperi: da una parte esperienza con i vari Nanut, Moruzzi e Roberto Bullara; dall’altra la gioventù e la sfrontatezza della truppa di Bettarini.

Ad andare in vantaggio è sempre la Dinamo Gorizia, che ha comunque qualità da vendere, ma dall’altra parte Feletto non molla la presa e riesce a “stare” con i padroni di casa: le iniziative di Pavlovic (15), unite alla verve di Caruso e Kos, permettono ai friulani di rimanere a contatto, pur chiudendo sul meno cinque la seconda frazione.

Gorizia, dal canto suo, ha un giocatore del calibro di Nanut, che illumina la scena: il bomber isontino segna in qualsiasi modo, mentre Moruzzi dà concretezza e punti, lottando bene anche sotto i tabelloni. La Dinamo non riesce a fuggire, anche perchè Feletto è brava a ribattere colpo su colpo, tanto che a metà incontro siamo sul 39 – 35.

Nella ripresa, però, ecco la fuga: la resistenza del team di Bettarini non riesce ad essere costante anche dopo l’intervallo lungo; in difesa, i giovani friulani accusano il colpo e ovviamente Nanut e Moruzzi ne approfittano, colpendo più volte e propiziando il 25 – 16 con cui la Ermetris conquista un vantaggio in doppia cifra.

Un gap che è difficile da colmare e che Feletto, dopo aver speso molte energie sul campo, non riesce proprio a ricucire: l’ultimo quarto vede Gorizia dilagare ampiamente, costruendosi un vantaggio che poi scollinerà i ventuno punti. Un 90 – 69 forse immeritato, visti i primi venti minuti, ma che sta a testimoniare quanto ci sia da lavorare per la Virtus: la Dinamo, invece, si riporta nelle posizioni playoff ed aggancia proprio la “cugina” US Goriziana, con un bilancio di 7 vittorie e 4 sconfitte, in attesa di recuperare questa settimana il match con Fagagna.

 

DINAMO GORIZIA – VIRTUS FELETTO   90 – 69

Ermetris Dinamo Gorizia: Bullara F. 8, Nanut 32, Bullara R. 11, Zuliani 12, Moruzzi 22, Kodric, Cossi 4, Bressan, Bonamico 1, Massaro. All. Ardessi
Virtus Feletto: Caruso 11, Kos 11, Dose 5, Ganzini ne, Pavlovic 15, Paolini 9, Bonassi 3, Railans 6, Dioum 9, Ronchi ne. All. Bettarini

Parziali: 22-17; 39-35; 64-51
Arbitri: Lucioli di Cormons e Chesini di Staranzano