Sconfitta pesante per la SGT Under 20

Trasferta molto complicata per la SGT U20 a Concordia Sagittaria. Pur contando sul recupero di Chermaz,  ma con un utilizzo “cauto” in campo, coach Fornasaro  ha dovuto fronteggiare l’assenza di Zacchigna, infortunatasi la sera precedente con la serie B e con  l’indisponibilità di 3 ragazze in prestito dall’Interclub Muggia. Formazione della SGT  formata pertanto da nove atlete idonee, a cui Concordia ha contrapposto una panchina completa di 12 elementi.

Frustante inizio per le triestine che litigano costantemente con il ferro del canestro, mentre le rosse di Concordia indovinano canestri a ripetizione, che tracciano un solco profondo nel punteggio. A seguito del time-out, le ospiti riorganizzano il proprio gioco con una difesa più attenta e con una maggiore concretezza in attacco, cercando di ridurre lo svantaggio. A seguito della reazione della SGT, Concordia alza ulteriormente i ritmi del gioco e dell’aggressività, i quali  si traducono però in contrasti pesanti e talvolta scomposti tra le due formazioni, che il duo arbitrale tollera e che, inevitabilmente, portano ad un infortunio (a farne le spese purtroppo è la giocatrice della SGT Tremul).

Ulteriormente ridotte nei cambi e scosse dall’infortunio della propria compagna,  le biancoazzurre provano a resistere nei tempi successivi, riuscendo a costruire alcune pregevoli trame offensive, ma le venete sono un torrente in piena alimentato stabilmente dai cambi disponibili e da un acceso agonismo. Nel finale, la scavigliata di Bresciani (fortunatamente non grave) ed il quinto fallo di Tossut, aggravano ulteriormente la precaria panchina delle triestine, le quali pur nell’emergenza lottano fino alla fine.

Seppur Concordia in questa partita è risultata superiore, l’arbitraggio è risultato lacunoso e molto permissivo nei contrasti a discapito della tutela della salute fisica delle atlete in campo, penalizzando conseguentemente la squadra meno prestante e con la panchina più ridotta.

Il commento a caldo, a fine partita, di coach Fornasaro: “Stasera ci siamo confrontati con una formazione proveniente dal Campionato di serie B e che sicuramente sta lavorando per poterci tornare prima possibile. Il divario fra le due formazioni è stato netto sia dal punto di vista fisico, sia da quello mentale, complice anche un deludente 18% al tiro. Fra tutte le carenze tecnico/tattiche  che possiamo avere e la meritata vittoria della formazione di casa, resto sconcertato dall’atteggiamento da parte di coloro che “dovrebbero” far uso del buon senso per amministrare al meglio il match. Ma al di fuori del metro arbitrale che comunque  è stato simile per entrambe le formazioni, trovo irrispettoso ignorare o deridere le domande di un allenatore che prova a tutelare la propria squadra.”

 

POLISPORTIVA CONCORDIA SAGITTARIA – OMNIA COSTRUZIONI SGT U20 : 83 – 36

Ginnastica Triestina: Piccinin 4, Tremul 2, Barbo 9, Chermaz 8, Tossut 4, Riccio 7, Iacumin 2, Bresciani, Goriup, Prodan ne.

Parziali: 20 – 9; 23 – 8; 17 -12; 23 – 7