Classifica marcatori: US Goriziana, squadra dalle mani roventi

Alberto Grimaldi si insedia al quarto posto, ma pure la coppia Andrea Schina - Jan Petrovcic si sta mettendo in luce.

Il 2017 si chiude con Giancarlo Palombita ancora in testa alla classifica marcatori di Serie C Silver Fvg: un dato importante, però, visto che mancano ancora i dati statistici del recupero (giocato nella serata di mercoledì) fra Ermetris Dinamo Gorizia e Blue Service Collinare Fagagna, partita che vedeva impegnati gli altri due membri che costituiscono il podio della nostra graduatoria dei bomber, ovvero Patrick Nanut e Matija Rovscek.

Sicuramente un testa a testa avvincente quest’anno, anche se invece è da sottolineare la grande crescita di colui che, questa classifica, l’aveva vinta non più di due stagioni fa: stiamo parlando di Alberto Grimaldi, il “Bodiroga di Via Pollitzer” che, dopo essere diventato recentemente papà, non ha comunque diminuito il proprio rendimento ed ha anzi incrementato le proprie cifre. Nell’ultimo turno di campionato, questo tuttofare di 194 centimetri classe 1988 ha totalizzato 31 punti conclusivi, portando la sua media a 18.2 ed insediandosi al quarto posto nella nostra Top 20.

Notevoli i suoi numeri, con medie importanti in campionato: otto volte su nove in doppia cifra, con una sola escursione a quota 9 e ben quattro gare oltre i venti punti o più. Certamente un’arma totale, a disposizione di coach Umberto Glessi, che peraltro può contare anche su altri due realizzatori di vaglia come Andrea Schina e Dalibor Petrovcic, gente che sa come trovare il canestro e che sta spalleggiando alla grande il buon Grimaldi: il presidente Roberto Rosso ha certamente ambizioni importanti ed infatti la squadra costruita quest’anno è di alto livello, con il sopracitato trio che fa poi il paio con l’esperienza del veterano Laezza, il talento di Giacomo Rosso, il tiro di Di Giovanni e la concretezza di Bernetic, oltre ai punti di Zigon. Insomma, una formazione completa e con molte possibilità realizzative, per questa US Goriziana 2017/2018.

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 20.36
Nanut Patrick (Ermetris Dinamo Gorizia) 20.27*
Rovscek Matija (Blue Service Collinare Fagagna) 19.88*
Grimaldi Alberto (US Goriziana) 18.20
Zuliani Andrea (Ermetris Dinamo Gorizia) 16.80*
Petrovic Dalibor (Intermek 3S Cordenons) 16.25
Manservisi Luca (Alimentaria Asar Romans) 15.91
Moretti Massimo (Intermek 3S Cordenons) 15.80
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 15.33
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 14.83
D’Antoni Fabio (Blue Service Collinare Fagagna) 14.33*
Schina Andrea (US Goriziana) 14.33
Petrovcic Jan (US Goriziana) 14.25
Moruzzi Alfredo (Ermetris Dinamo Gorizia) 13.80*
Bardini Andrea (Vis Spilimbergo) 13.09
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 13.08
Trevisini Giacomo (Latte Carso Ubc Udine) 12.91
Pecchi Davide (US Don Bosco Trieste) 12.81
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana) 12.50
Moschioni Giacomo (Bor Radenska Trieste) 12.50

* = una partita in meno