La Delser Udine si aggiudica il derby con Pordenone

La coppia Mancabelli - Blazevic è fondamentale per l'affermazione del team allenato da Malì Pomilio.

La Libertas Basket School ha fatto suo il derby della tredicesima giornata di campionato. A Pordenone è finita 53-73 e la formazione di coach Pomilio è tornata a sorridere. In casa del Sistema Rosa, dopo due quarti equilibrati, Udine ha preso facilmente il largo, trascinata dalla coppia Mancabelli-Blazevic (32 punti in due). Ora la Delser può finalmente iniziare i festeggiamenti. Il campionato riprenderà il 6 gennaio 2018 con la sfida interna contro Bolzano.

CRONACA. Pordenone parte forte, infilando un break di 4-0 in un minuto e mezzo. Udine si sblocca con Da Pozzo, ma subito Togliani replica ristabilendo le quattro lunghezze di vantaggio (6-2). Si gioca un primo quarto caratterizzato da un elevato numero di canestri e un botta e risposta continuo che, però, favorisce le padrone di casa, ancora in testa. A 3’27 dalla prima sirena Mancabelli firma il pareggio. La situazione allora si capovolge: dal 24-22 parte il break udinese nel segno di Rainis e della stessa Mancabelli (canestro da tre punti); un parziale che chiude la prima frazione (24-28).

Ad inizio secondo quarto, Pordenone si riavvicina grazie alla tripla di Togliani; la Delser però sembra aver ingranato la marcia giusta. Blazevic trova nuovamente il fondo della retina, e dopo il pareggio agguantato dalla compagine di casa sul 30-30, la Libertas prova un’altra fuga che a 4’24 vale il 31-37. Il Sistema Rosa cerca nuovamente di rientrare, ma le ragazze di coach Pomilio sono brave a contenere l’offensiva avversaria. Al ventesimo, Udine è avanti 34-41.

Dopo la pausa lunga, Smorto guida la rimonta pordenonese. Mancabelli, però, è in gran serata e piazza altri due punti (36-43). Da Pozzo rincara la dose. Dall’altra parte Madera e Togliani fanno la voce grossa (42-45) e il Sistema si riavvicina. Ma la Delser è concentrata e ritrova subito il pallino del gioco grazie alle giocate di Blazevic e di capitan Vicenzotti. Udine nel giro di qualche minuto mette in piedi un contro break con i fiocchi (0-12) e vince il quarto, raggiungendo un +13 rassicurante.

Nell’ultima frazione la musica non cambia: Sturma segna dopo un minuto di gioco. Crovato risponde subito, ma Udine mantiene salda la presa sulla partita. La percentuale al tiro comincia a calare da entrambe le parti; anche il numero delle palle perse aumenta. A 6’50 Rainis segna dalla lunga distanza (48-64), ma si tratta di uno dei pochi canestri degli ultimi dieci minuti. La Delser continua a tenere bene in difesa e questo vale la vittoria nel derby per 55-73.

 

G&G INTERNATIONAL PORDENONE 55
DELSER LBS UDINE 73
(24-28; 34-41; 46-59)

PORDENONE: Togliani 21, Smorto 7, Zecchin 6, Madera 7, Leonardi 2, Maniero 4, Luraschi 3, Crovato 2, Recanati 3, Stangherlin. Coach Da Preda.
UDINE: Bianco 1, Blazevic 17, Ciotola 4, Mancabelli 15, Sturma 4, Mio n.e., Vicenzotti 8, Zanelli n.e., Pontoni 6, Da Pozzo 8, Rainis 10, Romano. Coach Pomilio.

 

Michela Trotta