GSA Apu Udine, vittoria con Montegranaro ed ora arriva il derby

I liberi dell'estone Veideman mettono una pezza all'ultimo quarto dei bianconeri che, dopo aver condotto saldamente per trenta minuti, si stavano facendo rimontare.

Sono i tiri liberi di Veideman a regalare alla GSA Apu Udine un Natale più che sereno: al Carnera di Piazzale Argentina, i bianconeri vincono 79 – 75 contro la Extralight Montegranaro, all’interno di un match comandato per larghi tratti dalla formazione di Lardo ma con una rimonta clamorosa dei marchigiani nel finale.

Il primo quarto è completamente dominato da Francesco Pellegrino (6/9 da due, 1/1 nelle bombe, 5 rimbalzi, 5 stoppate): il lungo dei bianconeri, con i suoi 210 centimetri, risulta fondamentale in attacco e in difesa, intimidendo gli attaccanti di coach Ceccarelli. Per Montegranaro, Powell e Campogrande indovinano qualche conclusione utile, ma il primo quarto vede la GSA scattare sul +5: 21 – 16 al decimo minuto, poi parziale di 5 – 0 in apertura della seconda frazione ed ecco che i padroni di casa “volano” a +10.

Montegranaro si appoggia a Powell (9/14 da due, 2/3 da tre, 4/5 ai liberi, 14 rimbalzi, 4 falli subiti, 4 assist) e l’americano non delude: immarcabile per Diop, l’ex Treviso si mette in proprio e regala le cose migliori alla Extralight, che però rimane sempre abbastanza lontana dai locali, che subisce Veideman, La Torre e Pellegrino.

Il 42 – 31 del secondo quarto viene poi replicato anche nel terzo periodo, quando però proprio Pellegrino commette il terzo fallo e deve accomodarsi in panchina: per Montegranaro, Amoroso funziona poco e tutto l’attacco è nelle mani di Powell e Campogrande (1/2 da due, 3/5 da tre, 5/6 in lunetta). Gli ospiti si avvicinano leggermente tornando a meno sette, poi ci pensa Mortellaro ed ecco che al trentesimo siamo sul 57 – 47: nell’ultimo quarto, però, si sveglia anche Corbett, poi è Powell ad azzeccare due bombe e, in un amen, il vantaggio di Udine svanisce.

Siamo sul 63 – 61, ma Veideman (1/7 da due, 5/11 da tre, 7/7 ai liberi, 7 falli subiti, 5 rimbalzi, 5 assist) la mette dalla lunga distanza: quando poi Campogrande azzecca di nuovo un tiro da tre, Pellegrino e ancora Veideman ci mettono una pezza, riuscendo a siglare il canestri che danno il definitivo +4 alla squadra di Lino Lardo, che conclude con la vittoria e si appresta a vivere l’atmosfera del derby con Trieste.

 

 

APU UDINE – MONTEGRANARO   79 – 75

GSA Apu Udine: Dykes 7, Mortellaro 8, La Torre 7, Ferrari ne, Pinton ne, Veideman 24, Raspino 6, Nobile 3, Pellegrino 15, Benevelli 9, Chiti ne, Diop. All. Lardo
XL Extralight Montegranaro: Rivali 3, Campogrande 16, Maspero 2, Treier, Angellotti ne, Zucca 2, Corbett 13, Amoroso 3, Powell 28, Gueye 8, Scocco ne. All. Ceccarelli

Parziali: 21-16; 42-31; 57-47
Arbitri: Pepponi, Dori e Maschietto