San Daniele del Friuli, il punto sul settore giovanile

Tanti impegni per i virgulti collinari, prima delle festività natalizie.

Settimana ricca di appuntamenti, quella prima delle festività natalizie, per il settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele che, sotto l’albero trova il primato solitario in classifica di ben tre sue squadre: Under 18 Regionali, Under 16 Regionali e Under 15 Eccellenza.

UNDER 18 REGIONALI

A cercare di impedire l’ottava vittoria consecutiva dei ragazzi di coach Milan ci ha provato il Tarcento Basket, in un derby che negli anni ha saputo sempre più rendersi avvincente ed appassionante.

Tarcentini con assenze importanti, ma nonostante ciò il primo quarto è viaggiato sui binari dell’equilibrio fino al 20 – 19 della prima sirena; nella seconda frazione è arrivato il primo allungo dei padroni di casa che, pur non presentando una difesa ermetica, sono riusciti comunque ad andare negli spogliatoi sul punteggio di 39 – 27.

Al rientro dall’intervallo lungo è stato il quintetto con Londero (ex di giornata insieme a Rigo), Marin (19 punti per lui e un’altra straordinaria partita per il classe 2001), Domini (17 punti alla fine), Falilone (12 punti e tanta sostanza) e Nicoloso (18 punti con altrettante palle catturate) a spazzare via ogni dubbio e con un devastante parziale di 32 – 13 hanno mandato i titoli di coda alla terza sirena.

Prima del finale (88 – 56) resta il tempo per vedere una magia da parte di Andrea Masotti che, con un canestro a fil di sirena, si è meritato la “standing ovation” di tutto il Palazzetto.

Primato solitario in classifica per i Bull Dogs, con otto successi in otto partite, merito della solidità di un gruppo che è riuscito a trarre veramente forza da tutti i suoi componenti, trovando ad ogni partita dei protagonisti diversi.

PROSSIMO TURNO: mercoledì 17 gennaio, ore 20.30, a Pozzuolo.

 

UNDER 16 REGIONALI

Gli Under 16 regionali, targati Gemona Basket, allenati dai coach Alessandro Sgoifo e Bruno Vuerich, con l’ottava vittoria consecutiva, si sono regalati,,per Natale, il primato solitario in classifica. L’ennesimo successo è arrivato sul, sempre ostico, campo dell’U.b.c. Latte Carso Udine.

Inizio tutto a favore dei “lattai” che hanno chiuso il primo quarto avanti 16 – 14. Nel secondo parziale Domini e compagni hanno prodotto il massimo sforzo per strappare un break di 4 – 18, sul quale poi hanno costruito il successo finale, fino al definitivo 44 – 57.

PROSSIMO TURNO: mercoledì 10 gennaio, ore 19.30, a San Daniele, contro la Pallacanestro Tolmezzo.

 

UNDER 15 ECCELLENZA

La voglia e la determinazione messa in campo nel campionato Under 15 Eccellenza, dallo stesso gruppo 2003 che gioca anche il campionato Under 16 regionale, sono veramente encomiabili.

Viste le premesse, anche nelle prime due giornate del girone di ritorno, non potevano che arrivare due splendide e perentorie vittorie: la prima, al sempre affascinante Forum di Pordenone, contro il Rorai (55 – 78 il punteggio finale) e la seconda, fra le mura amiche del “Pala-Barbina”, contro l’Azzurra Trieste (83 – 40).

Simile l’andamento di entrambe le gare, con Capitan Romanin e compagni subito pronti a far capire agli avversari le loro intenzioni: il 13 – 24 del primo quarto a Pordenone si è trasformato poi in un 20 – 43 all’intervallo e in un 34 – 63 alla terza sirena, con la coppia Fornasiero-Romanin protagonista assoluta e capace di 45 punti totali, che ha permesso di strappare un referto rosa col punteggio importante di 55-78.

Anche nella sfida con la blasonata Azzurra Trieste il 23 – 7 del primo parziale ha segnato già definitivamente tutti i giochi. Questa volta anche grazie alle ottime prestazioni di Cimenti (14 punti per lui alla fine ed ennesima partita positiva), Domini (10) Londero (12) e di ancora Fornasiero (20). Fondamentale per la vittoria finale comunque la buona prestazione di tutta la squadra.

Con questi due successi anche nel campionato Under 15 Eccellenza la squadra, figlia della collaborazione fra Libertas Pallacanestro San Daniele, Gemona Basket e Pallacanestro Tolmezzo, si è regalata il primato in classifica con otto vittorie e una sola sconfitta.

PROSSIMO TURNO: sabato 6 gennaio, ore 10.30, a Gemona, contro il Cordenons.

 

UNDER 13 REGIONALE MASCHILE

Un referto rosa e uno giallo sono arrivati, nei giorni scorsi, per la squadra di coach Simonutti, con la vittoria sul campo del Mortegliano e la sconfitta, per un solo punto, nel derby con il Gemona Basket.

In quel di Mortegliano, dopo una partenza sprint per capitan Papinutto e compagni (4 – 27 alla prima frazione e 9 – 41) c’è stata l’opportunità di sfruttare ampie rotazioni dalla panchina, nei rimanenti venti minuti, con gloria anche per i debuttanti 2006 Pinzani, Di Lenardo, Sulaj e Polo e le buone prove da doppia cifra per Adduca, Papinutto, Martinuzzi e Molinaro per il 24 – 60 finale.

Era ben più impegnativo, già sulla carta, il derby contro il Gemona Basket e così è stato. L’inizio è stato tutto di marca giallo-blu, con Stoch e compagni a comandare nell’area sandanielese, dimostrando maggior atletismo e velocità. Il 17 – 4 della prima sirena avrebbe fatto tirare i remi in barca a molte squadre, ma il carattere e la ritrovata determinazione dei Bull Dogs ha permesso di compiere un piccolo miracolo.

Già nel secondo parziale, trascinati da Molinaro, i bianco-rossi sono riusciti ad andare negli spogliatoi sul punteggio di 12 – 22, concedendo solamente 5 punti agli avversari.

Al rientro, dopo la pausa lunga, si sono viste altre facce: sospinti dalla grinta di Spitaleri e Papinutto e dalla precisione balistica di un Adduca indemoniato, i sandanielesi, alla terza sirena, hanno ricucito tutto lo strappo iniziale (28 – 27).

Ultimo quarto con un Gemona che ha cercato di riprendere possesso della gara, prendendo 8 punti di vantaggio a 3 minuti dalla fine. I Bull Dogs non mollano nemmeno in questo frangente e grazie a due canestri di Giorgia Iob e a una bomba di Adduca (saranno 18 i punti per lui alla fine) si sono riportati a contatto arrivando a -1 a pochi secondi dalla fine, grazie ai tiri liberi realizzati da Spitaleri.

Nel concitato finale Gemona non è riuscito a chiudere la contesa tanto che, ancora Spitaleri si è trovato fra le mani la palla della possibile vittoria, ma il tiro si è infranto sul ferro al suonar della sirena.

PROSSIMO TURNO: venerdì 12 gennaio, ore 18.45, contro il Codroipo Basket.

 

UNDER 13 REGIONALE FEMMINILE

Ancora una trasferta in terra triestina per le Vipers di coach Elisa Brumatti, ma questa volta, a differenza della bella vittoria di Muggia, è arrivata una sonora sconfitta. Partita equilibratissima fino all’intervallo lungo con le ragazze del Futurosa Trieste brave a impostare i ritmi (14 – 11 nel primo parziale), ma grazie alla reazione di Giorgia Iob e compagne di è andati negli spogliatoi sul 27 – 26.

Primo strappo a metà terzo parziale per le padrone di casa che hanno approfittato di alcuni veloci ed efficaci contropiede e sono andate sul + 4 prima che l’ultimo e decisivo quarto (16 – 6 il parziale) chiudesse la contesa sul 52 – 38 finale.

Da segnalare l’ennesima ottima prova di Iob (10 punti per lei e tanta sostanza), Sant e Bello ed il primo canestro da 3 punti di Dal Zilio (7).

PROSSIMO TURNO: domenica 7 gennaio, ore 10.30, a San Daniele, contro il Baloncesto Fogliano.