La OFM Lussetti espugna il campo di Campoformido

I ragazzi di coach Bartoli non deludono: progressione notevole, fino ad un ultimo periodo che vede il divario aumentare a sedici lunghezze.

La OFM Lussetti Servolana inaugura al meglio il nuovo anno, conquistando un importante referto rosa sul campo della Basketball House Dgm Campoformido: +16 il risultato finale per i ragazzi di Bartoli, che confermano il pronostico e continuano a recitare il ruolo di outsider del campionato.

Al Carnera di Udine, i triestini si presentano a ranghi completi mentre anche in casa Dgm tutti quanti sono abili ed arruolati: il primo periodo è abbastanza equilibrato, con ambo le formazioni che si studiano e nessuno strappo particolare a livello di punteggio. Dopo il 17 pari dei dieci minuti inaugurali, la seconda frazione vede le formazioni peggiorare nettamente il rendimento offensivo: le percentuali scendono, le palle perse e gli errori fioccano e l’equilibrio permane, nonostante la qualità di gioco non sia decisamente eccelsa. Campoformido riesce a rimanere attaccato alla Servolana con la grinta e la convinzione, mentre i ragazzi di Bartoli non scattano avanti: 24 – 26 al termine dei venti minuti iniziali, un punteggio che testimonia gli innumerevoli errori da ambo le parti.

Nella ripresa, gli ospiti cercano di mescolare le carte: coach Bartoli propone una difesa zona-press per provare ad andare avanti ed a chiudere il match; Campoformido perde un paio di palloni e, dall’altra parte, sono Cernivani e Godina che si mettono in evidenza e riescono a siglare delle realizzazioni utili per far allontanare gli ospiti. Dall’altra parte, il ’99 Chiti lotta come un leone (16 a referto per lui), ma è piuttosto solo, mentre gli altri compagni di squadra soffrono percentuali non adeguate: Zakelj e Puto vengono contenuti bene, tanto che alla sirena del trentesimo minuto il punteggio recita 37 – 45 per la OFM Lussetti.

L’ultimo quarto vede i ragazzi di Luca Malagoli cedere definitivamente: l’inerzia è tutta nelle mani della Servolana, che mette sul piatto un’intensità ed una fisicità di alto livello, oltre ad un Gobbato che si scatena nei dieci minuti conclusivi. I ragazzi di Bartoli dimostrano di avere una voglia di vincere notevole, che va oltre la predisposizione di Campoformido, ed ecco che il divario si amplia, fino al +16 conclusivo (51 – 67).

 

DGM CAMPOFORMIDO – SERVOLANA   51 – 67

BH Dgm Campoformido: Visintin, Mittino, Malagoli M. 5, Chiti 16, Puto 4, Gozzi 8, Bassetto 3, De Marchi 2, Zakelj 9, Idelfonso 4, Feruglio, Bennici. All. Malagoli L.
OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 4, Bratos, Pobega 3, Gori 6, Zampa 7, Tropea 2, Gobbato 14, Godina 13, Cesana 3, Gola, Cernivani 12, Palombita 3. All. Bartoli

Parziali: 17-17; 24-26; 37-45
Arbitri: Anastasia e Lucioli