Il Breg conquista il primo posto: superato il Cus Trieste

La prestazione dei ragazzi di Juric è magistrale nel terzo periodo: gli universitari cercano la rimonta, ma non riescono a completare l'impresa.

E’ del Breg San Dorligo della Valle la vittoria nel big match della penultima giornata di ritorno, nel girone Rossetti di Serie D 2017/2018: l’anno si apre alla grande per i ragazzi di Juric, che al PalaKlabjan riescono ad avere ragione della resistenza del Cus Trieste.

Il team di Trani, con Giacomo Zecchin in panchina per onor di firma, parte svantaggiato a livello di chili e centimetri ma ha dalla sua la verve e la voglia di figurare al meglio contro la squadra locale, che mette sul piatto fin da subito la qualità di Andrea Cigliani (5/12 nelle triple): il bomber dei dorligesi infila due bombe e la partenza 8 – 0 del Breg costringe fin da subito gli universitari a chiamare time out. Gallocchio prova a mettersi in ritmo e un paio di conclusioni vincenti propiziano il rientro della formazione ospite, insieme a uno Spangaro presente sotto i tabelloni: “The Worm” sfrutta i passaggi vincenti dei compagni per mettersi in evidenza dentro al pitturato, mentre in difesa riesce a contenere i centimetri di Crotta, ma è comunque sempre la formazione di casa a mantenere nelle proprie mani il pallino del gioco.

Dopo il 25 – 21 del primo periodo, gli attacchi cominciano leggermente a peggiorare: il Cus prova a mettere le mani addosso al team di Juric, che dal canto suo continua a macinare gioco e mette in evidenza anche i propri giovani; i vari Crismani e Zobec riescono a rendersi utili, ma la formazione ospite si rifà sotto, risultando velenosa con il proprio gioco “mani addosso” nella metà campo difensiva. Il punteggio, alla fine del ventesimo minuto, è di 40 – 38 e l’equilibrio sembra permanere: non è così, perchè al rientro dagli spogliatoi è il Breg che esce alla grande.

Il team di Dolina sfodera una grande difesa, approfittando anche della confusione mentale di un Cus troppo individualista; la zona di coach Juric sortisce i suoi effetti, mentre in attacco ci pensa un Crismani importante a trascinare la squadra. Il team di Trani vive il suo momento peggiore, va sotto anche di quindici punti e conclude la terza frazione in svantaggio 55 – 43: nell’ultimo periodo, qualcosa cambia negli occhi del Cus e la difesa a zona proposta sul parquet sembra sortire qualche effetto.

Il Breg vede il suo attacco fallire un paio di occasioni e gli ospiti non perdono il momento giusto: il 2000 Federico Gallo entra in campo e, senza alcun timore reverenziale, si rende utilissimo con cinque punti preziosi, mentre la tripla di Palazzi fissa il 59 – 58 che accende l’entusiasmo degli universitari e dei propri sostenitori.

Dall’altra parte, però, il Breg è formazione dalla grande esperienza: con pazienza e freddezza, due triple a firma Igor Gregori e Cigliani scavano il solco decisivo; 65 – 59 a un minuto dalla fine, poi il Cus ha ancora la forza per recuperare fino al meno due, ma i tiri liberi della staffa di un ottimo Cigliani e una palla persa regalano la meritata vittoria ad un Breg protagonista, che conquista il primo posto nel Girone Rossetti.

 

BREG SAN DORLIGO – CUS TRIESTE   67 – 63

Breg San Dorligo della Valle: Gregori I. 14, Zobec 4, Pigato 4, Nadlisek ne, Gregori L. 4, Zettin D. ne, Spolaore 1, Giuliani 2, Cigliani 21, Crismani 9, Gelleni, Crotta 8. All. Juric
Cus Trieste: Gallo 5, Mozina 6, Pertoldi 2, Cattaruzza P., Zanini 11, Zecchin ne, Martinuzzi 5, Castellarin 4, Palazzi 9, Spangaro 8, Gallocchio 13, Mamprin. All. Trani

Parziali: 25-21; 40-38; 55-43
Arbitri: Sabadin e Dal Ben