Benevelli e Pinton sbagliano, la GSA Udine perde a Imola

La formazione di Lino Lardo, dopo essersi aggiudicata il derby, ricomincia l'anno nuovo con una sconfitta.

Perde all’ultimo tiro la GSA Apu Udine in quel di Imola: 76 – 73 il risultato finale del confronto giocato in terra romagnola, per un 2018 che si apre dunque con una sconfitta per la formazione di Lino Lardo.

Dopo il successo nel derby del 29 dicembre, i bianconeri tornano quindi a giocare in un match dove l’infermeria è più che piena: Veideman è influenzato e riuscirà a giocare appena 12 minuti, troppo poco per il leader della formazione friulana, che terminerà addirittura con zero punti a referto. Imola controbatte con le sue armi, ovvero l’esperienza di Maggioli (4/6 da due, 1/1 da tre, 6 rimbalzi) e un paio di conclusioni perimetrali velenose di Gasparin, che propiziano il +6 Andrea Costa al decimo minuto.

Nel secondo periodo, si prova la reazione con le armi classiche, ovvero con la difesa e la fisicità: diventa protagonista il giovane Diop (6/9 dal campo, 7 rimbalzi), ma nella propria metà campo c’è ancora troppa distrazione e le percentuali da tre punti non sono adeguate; Imola ne approfitta, segnando ben 42 punti in 20 minuti, un dato preoccupante per la formazione ospite, che va negli spogliatoi sotto di sei lunghezze.

Nella ripresa, ci si aspetta la reazione GSA ma è sempre la squadra di casa che fa la partita: triple, gioco perimetrale purissimo e dall’altra parte ancora errori; ecco che arriva la doppia cifra di svantaggio, numero che solamente Dykes riesce a smuovere nel finale di terzo periodo. Il giocatore USA (5/9 da due, 2/4 nelle bombe, 4/6 in lunetta, 5 rimbalzi, 4 falli subiti) smuove il tabellone, la difesa di Udine migliora parzialmente ma alla sirena del trentesimo siamo comunque sul 59 – 51: Lardo si gioca la carta della difesa a zona e, con un uno 0 – 5 di parziale, i bianconeri tornano a meno tre durante il quarto periodo. Imola, però, non molla e riesce a rimanere con la testa avanti: Benevelli e Diop provano a trascinare Udine, che si ritrova nuovamente sotto di un possesso pieno ed ha anche l’opportunità di vincere.

Benevelli e Pinton, però, falliscono il tiro ed il tabellone luminoso sancisce la vittoria di Imola per 76 – 73, lasciando solamente l’amaro in bocca ai friulani.

 

IMOLA – APU UDINE   76 – 73

Andrea Costa Imola: Maggioli 11, Prato 6, Bell 19, Gasparin 8, Alviti 2, Penna 11, Wilson 16, Toffali, Rossi, Simioni 3, Wilshire ne, Cai ne. All. Cavina
GSA Apu Udine: Dykes 20, Mortellaro 4, Ferrari ne, La Torre 2, Veideman, Raspino, Nobile 2, Pinton 6, Pellegrino 14, Benevelli 13, Chiti ne, Diop 12. All. Lardo

Parziali: 23-17; 42-36; 59-51
Arbitri: Noce di Latina, Marota di Ascoli Piceno e Del Greco di Verona