Jadran, primo quarto da paura ma poi ci pensano Rajcic e Ridolfi

Stanko Rajcic e Martin Ridolfi sono determinanti nel successo dei carsolini, che avevano iniziato in maniera tragica la partita ma sono stati bravi a rimetterla in piedi.

Non poteva cominciare nella maniera migliore il nuovo anno, per l’Ispem Jadran Trieste: di fronte al proprio pubblico, la formazione di Dean Oberdan riesce a ottenere il referto rosa contro la Fratelli Guerriero Padova, squadra che sopravanzava i carsolini di due punti in classifica.

Il team di casa apre il match in maniera tragica, prestando il fianco alle folate offensive di un Padova aggressivo e molto presente, con la verve dei vari Bordignon, Andreaus e Sabbadin: lo Jadran è completamente assente, tanto che sul parquet sembra ci sia una squadra sola e, alla sirena del decimo minuto, il punteggio recita 11 – 26 per la formazione ospite.

Tutto già in archivio? Assolutamente no, perché i locali reagiscono da grande squadra: dopo essere andati sotto anche di diciotto lunghezze, Cettolo e compagni iniziano a difendere come sanno, impedendo agli attaccanti veneti di prendersi conclusioni comode. In attacco, poi, ci pensano Rajcic e Ridolfi: il “fattore R” porta benissimo allo Jadran, che dal meno quindici del primo periodo recupera quasi tutto il gap, mentre Padova sembra naufragare.

L’equilibrio torna a caratterizzare il match, tanto che nel terzo periodo le due squadre rimangono appaiate nel punteggio: Padova non ha più la brillantezza iniziale, lo Jadran cerca l’aggancio ma invano, perché comunque gli ospiti hanno la forza per tenere testa agli avversari ed il terzo quarto va in archivio sul punteggio di 45 – 48.

La quarta frazione vede lo Jadran piazzare un break immediato di 6 – 0 che propizia il primo vantaggio: ancora Ridolfi, in combinata con Ban e un immenso Rajcic (5/6 da tre e 6 rimbalzi), sono gli uomini della vittoria dello Jadran, che mette la quinta e non lascia più speranze ad un’Unione Basket Padova che assiste impotente alla sconfitta.

 

JADRAN TRIESTE – UNIONE BASKET PADOVA   71 – 62

Ispem Jadran Trieste: Batich 3, Gregori 2, Ban 9, Ferfolja ne, Ridolfi 18, Cettolo 3, De Petris 12, Rajcic 16, Daneu 8, Laurencic, Tercon ne. All. Ban
F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 12, Panaccione 6, Sciabica ne, Dainese 5, Contin ne, Basso 10, Andreoni, Di Falco, Andreaus 15, Bordignon 14. All. Imbimbo

Parziali: 11-26; 31-35; 45-48
Arbitri: Barbagallo di Villorba e Dian di Scorzè