La Goriziana vince il derby con Romans e si qualifica alla Coppa Regione

La coppia Schina - Grimaldi mette dentro 51 punti combinati, mentre anche Di Giovanni offre una prestazione quadrata al team di Glessi.

La US Goriziana si aggiudica il derby isontino con l’Alimentaria Asar Romans e si qualifica per la Coppa Regione Fvg, chiudendo il girone d’andata con un positivo bilancio di nove vittorie e quattro sconfitte.

La formazione di Nicoletti non demerita affatto, ma fin dal primo periodo è in difficoltà nel contenere gli attaccanti di Glessi, che pure non possono contare su un terminale offensivo come Giacomo Rosso, in panchina per onor di firma: la Goriziana, però, mette fin da subito in evidenza i “gemelli del gol” Schina e Grimaldi (saranno 51 i punti combinati della coppia triestina), che propiziano il +9 dopo dieci minuti.

Romans cerca di reagire come può, con le proprie armi: il giovane Gasparini non demerita, al pari di “Dade” Dreas, ma è troppo poco per contrastare una Goriziana che colpisce da qualsiasi posizione, anche con l’ala Di Giovanni. Gli ospiti confezionano una prestazione da urlo in attacco, segnando ben 59 punti nei primi venti minuti e portandosi sul +18, vantaggio che regala una certa qual sicurezza ai granata.

La ripresa è sostanzialmente un controllo continuo della Goriziana, che non ha problemi di sorta contro i padroni di casa e si limita a gestire il vantaggio: Devetak, Dreas e Manservisi provano a suonare la carica per Romans, che però segna appena 11 punti in 10 minuti nella terza frazione ed ecco che il vantaggio degli avversari si amplia a dismisura. Si scollina il ventello di margine, un dato che poi verrà parzialmente modificato nell’ultimo periodo, quando Romans con un impeto di orgoglio riuscirà a sbloccare il proprio attacco: la Goriziana concede qualcosa in più ma il risultato non è in discussione, visto che al quarantesimo il tabellone luminoso indica +16 per Schina e compagni.

 

ASAR ROMANS – US GORIZIANA   75 – 91

Alimentaria Asar Romans: Manservisi 12, Marchesan 8, Gasparini 11, Basso 2, Dreas 15, Candussi 6, Driutti 2, Devetak 14, Maran 2, Gennaro 3. All. Nicoletti
US Goriziana: Conzutti, Laezza 4, Rosso Gia. ne, Rosso Gio. 1, Zigon 12, Petrovcic, Schina 25, Parise, Di Giovanni 19, Bernetic 4, Grimaldi 26. All. Glessi

Parziali: 21-30; 41-59; 52-77
Arbitri: Lunardelli e Petronio