La Vida Latisana conquista la Coppa Regione: +25 su Fagagna

Ottima prova del team bassaiolo, che ha la meglio sulla giovane compagine allenata da Fabio Grosso.

Pronostico rispettato per la Vida Latisana, che si qualifica per la Coppa Regione Fvg al termine del girone d’andata battendo fuori casa la Blue Service Collinare Fagagna. In terra collinare, infatti, gli uomini di coach Mercadante si sono esibiti in un notevole +25 contro i giovanissimi di Grosso, che per l’occasione recupera Tommaso Gallizia dopo una lunga assenza.

E dire che nei dieci minuti d’apertura, la squadra di casa si difende più che egregiamente: grazie all’impatto difensivo di Martinelli (18 rimbalzi, 4 stoppate) ed alla solita verve offensiva dello sloveno Rovscek, la Blue Service riesce ad ottenere dei buoni risultati, difendendo e limitando l’attacco del team bassaiolo a soli undici punti segnati.

Con il passare dei minuti, però, emerge la grande qualità degli ospiti che, come di consueto, si arroccano attorno alla fantasia ed alle potenzialità offensive del “Pistolero” Giancarlo Palombita: il trentottenne play/guardia segna e fa segnare, sciorinando alcune giocate di talento puro che abbagliano i difensori avversari. Fagagna subisce un parziale di 9 – 26 nel secondo periodo ed è dalla difesa che si originano ottimi attacchi per la Vida: a metà match siamo sul 25 – 37, un margine più che positivo per i ragazzi di Mercadante, che però nella ripresa vengono nuovamente messi in difficoltà da una Blue Service che non vuole assolutamente arrendersi.

Con i punti di Rovscek e gli sforzi dei vari Tommaso Gallizia, Virgili e D’Andrea, Fagagna prova a ritornare sotto la doppia cifra di svantaggio e sembra riuscirci: al suono della sirena del trentesimo minuto, infatti, il punteggio recita 43 – 52 per gli ospiti, ma è il quarto periodo che “seppellisce” i sogni di rimonta del team locale.

Nell’ultimo quarto, infatti, si scatena l’attacco bassaiolo: i chili ed i centimetri nel pitturato sono maggiori rispetto a Fagagna; i vari Bianchini, Sbicego e Cargnelutti “pasteggiano” in area e Palombita condisce il tutto con la solita valanga di punti, insieme ad un Moretuzzo più che concreto. Ben trentatré in dieci minuti le realizzazioni della Vida, che aumenta a dismisura il proprio margine e conclude con un perentorio +25 che regala anche la consapevolezza della qualificazione per la Coppa Regione Fvg.

 

COLLINARE FAGAGNA – LATISANA   62 – 87

Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 22, Virgili 7, D’Andrea 7, Burino 2, Gallizia A. 4, Bertuzzi 2, Casula, Martinelli 6, Persello, Gallizia T. 12. All. Grosso
Vida Latisana: Bertolo, Sbicego 13, Cargnelutti 10, Maran ne, Mainardi 5, Coassin 2, Palombita 28, Bianchini 15, Stefanutti, Moretuzzo 14. All. Mercadante

Parziali: 16-11; 25-37; 43-52
Arbitri: Carbonera e Cavedon