La Remer Treviglio firma Tony Easley

La società lombarda si vede costretta a privarsi, pur a malincuore, di un Bryce Douvier che si era sacrificato egregiamente vicino a canestro.

La Remer Blu Basket Treviglio, per far fronte al prolungato stop del centro Jacopo Borra, ha firmato Tony Easley, 30enne pivot statunitense.

Easley, 206 cm, 95 kg, cresciuto nella Murray State University, coi Racers ha disputato l’NCAA (in 122 presenze in NCAA ha messo a referto 7.6 punti e 5 rimbalzi di media a partita), nel 2010/11 si trasferisce in Polonia, a Varsavia, per giocare la prima stagione da professionista:  chiude la stagione a 12.2 punti e 7.7 rimbalzi di media, prima di accasarsi, nell’estate 2011, nella prima squadra italiana, Forlì, in LegaDue.

Si può considerare un veterano del nostro campionato perché  ha vestito sei diverse maglie: Fulgor Forlì, Dinamo Sassari, Reyer Venezia, Juvecaserta, Pistoia, Eurobasket Roma – 16 punti media – , inframmezzate con stagioni nell’Ironi Nes Ziona, nello Denizli e nel Joensuun Kataja.

Questa stagione ha iniziato a giocare in Germania, nei Tiger Tubinga, Serie A Tedesca, dove viaggiava con 6 punti a partita (69.4% da 2 e 41.7% ai liberi), 4 rimbalzi/gara e 9.2 di valutazione media.

È un lungo puro, di grandissima verticalità ed atletismo, gran saltatore e schiacciatore con  indubbie qualità atletiche.

 

SCHEDA 

Nome completo: Tony Bernard Easley
Soprannome: Slim
N. maglia: 3
Nato il: 15 luglio 1987
Luogo di nascita: Columbus (Georgia)
Altezza: 206 cm
Peso: 95 kg
Ruolo: centro
Nazionalità: americana
Stato civile: sposato

 

Per sostituire tatticamente Borra, la Blu Basket, a malincuore, si vede costretta a privarsi delle giocate di Bryce Douvier,  che, dopo l’infortunio di Jacopo, si era sacrificato a ricoprire un ruolo non suo. A lui va tutta la stima della società, il nostro ringraziamento, e un in bocca al lupo per il proseguo della carriera.

“Data l’indisponibilità di Jacopo Borra, – ci spiega il Presidente Testa – nel ruolo chiave del lungo abbiamo inserito Tony Easley, pivot forte ed atletico, per ridare equilibrio alla squadra ed al nostro sistema di gioco.  Esce Douvier, fino ad ora costretto a giocare fuori ruolo. A lui, atleta con un score di tutto rispetto, un ringraziamento per la Sua professionalità ed un grande in bocca al lupo per il futuro”.

Coach Adriano Vertemati “Il nostro progetto tecnico iniziale, incentrato su di un pivot titolare che riempisse l’area, Borra, e un forte esterno tiratore, Voskuil, non è praticamente mai stato possibile attuarlo, costringendoci a sacrificare Douvier in un ruolo non suo. Bryce è un giocatore che avevo scelto insieme a Gritti ed Insogna con convinzione, costruendo la squadra con lui da 4, Mezzanotte dietro, coi due lunghi ad alternarsi in area, tutto con grande atletismo e fisicità. Il non aver potuto applicare questo progetto ha danneggiato oltremodo i nostri esterni, a tutt’oggi ingiudicabili negli assetti utilizzati in queste 11 gare senza Borra. Quando  abbiamo capito che la situazione di Jacopo non era risolvibile in tempi brevi, si è iniziato a sondare il mercato con grande attenzione perché non si poteva andare avanti così, la squadra andava assolutamente aggiustata. Purtroppo giocatori, soprattutto lunghi, italiani non ci sono con un campionato di 32 squadre e, viste le regole, dovremo sacrificare Douvier, e ciò mi spiace. Abbiamo trovato la disponibilità di Easley, un giocatore verticale, un ottimo rollante; quindi mi aspetto che dal suo innesto in attacco, insieme a Lele e con Tommy Marino in regia e Voskuil, potremo avere un pick & roll molto più efficace.”