Ginnastica Triestina Under 20, vittoria col brivido contro Gradisca

Il gruppo della Ginnastica Triestina Under 20.

Vittoria in questo inizio anno per le ragazze della SGT U20 nel campionato di serie “C” contro Gradisca, pur con qualche patema e con alcune atlete ancora in fase di “disintossicazione natalizia”.

Panchina ancora ridotta per coach Fornasaro, che deve compensare alla mancanza di atlete in fase di impostazione di gioco, mentre può contare su un buon apporto sotto i canestri, situazione questa che nelle ultime gare risultava alquanto problematica. Gradisca, reduce da due vittorie consecutive, si presenta con 11 atlete e sicuramente l’atmosfera del PalaTS – Almarena, galvanizza la formazione ospite.

Iniziale equilibrio tra le due formazioni, con la SGT che riesce a predominare leggermente nei pitturarti mentre Gradisca è più incisiva nei tiri piazzati. Secondo quarto ancora statico tra le due formazioni, che rimangono appaiate nel punteggio per buona parte del tempo, salvo nel finale dove le padroni di casa si impongono con decisione concretizzando un vantaggio di 12 pt. al riposo.

Sembra un match in discesa per le triestine, ma le ospiti al rientro in campo sfoderano un’ottima difesa a uomo, che inaridisce l’attacco della SGT e colleziona molte palle recuperare; una buona vivacità di gioco e determinazione in fase di attacco, aprono la difesa della SGT, riducendo lo svantaggio delle isontine ad un solo punto allo scadere del terzo quarto, complice anche i molti falli commessi dalle triestine che consentono numerosi tiri liberi realizzati dalla lunetta,

Sempre protagonista Gradisca all’inizio dell’ultima frazione di gioco, che supera le biancocelesti e prova a far sua la partita, ma è brava la SGT a non perdere la testa, ragionando sul controllo di palla e alzando i ritmi di gioco, a cui le ospiti riescono a sopperire solo parzialmente, permettendo alla squadra di casa di chiudere l’incontro con un vantaggio di 5 punti.

Da segnalare l’ottima prova di Zacchigna (22 pt), decisiva nei momenti topici dell’ultimo quarto per la SGT, mentre la Perez (20 pt) è risultata la migliore marcatrice per Gradisca, nonché una spina costante nel fianco delle triestine in entrambi i pitturati.

Coach Fornasaro commenta così l’incontro: “E’ stata una partita dagli alti e bassi, abbiamo gestito bene le situazioni di contropiede e organizzato meglio l’attacco. Ma si è visto che la testa era ancora nel periodo festivo, complice l’aver fatto un unico allenamento tutte assieme: il venerdì pre-partita. Alla fine le ragazze hanno saputo reagire ed abbiamo portato a casa il risultato. Bene per inaugurare il nuovo anno e per partire cariche nel girone di ritorno”-

 

Omnia Costruzioni SGT U20 – Gradisca Basket : 62 – 57

Ginnastica Triestina: Bresciani 7, Chermaz 6, Zacchigna 22, Piccinin 6, Tossut 5, Goriup 1, Predonzani 12, Riccio 3, Prodan ne. Coach: M. Fornasaro

Parziali: 14 – 12;  23 – 13;  8 – 19;  17 – 13.