GSA Udine, impresa sfiorata nell’anticipo contro la Fortitudo Bologna

Nell'ultimo periodo, la "F" riesce a superare i bianconeri, che finiscono la benzina nonostante le ottime prove di Nobile e Dykes.

La GSA Apu Udine non esce dal PalaDozza con i due punti in tasca, ma lo fa comunque a testa alta: il meno nove con cui i bianconeri chiudono i quaranta minuti contro la truppa di Matteo Boniciolli è un risultato di puro orgoglio, visto che per trenta minuti, e anche più, Dykes e compagni hanno messo in grande difficoltà la “Effe”.

E dire che coach Lardo, per l’occasione, deve rinunciare al proprio leader Veideman (influenza) dando grande fiducia al ’95 Nobile (3/4 da due, 4/6 nei tiri pesanti, 4/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 5 falli subiti) in cabina di regia: la scelta è quella giusta, perchè il codroipese sciorina di fronte alla “Fossa” i propri numeri migliori, insieme ad un Dykes in gran forma durante i primi venti minuti. Non si segna molto, anche perchè la GSA mette sul piatto quelle che sono le sue armi preferite, ovvero la difesa e la fisicità: in casa Fortitudo ci sono tanti terminali offensivi, che però rimangono piuttosto ammutoliti e ammirano lo “show” del treccioluto USA di Lardo, che si permette pure il lusso di segnare la bomba del +2 (29 – 31) al ventesimo minuto.

Nella ripresa, è sempre Udine che sembra fare la partita: Nobile segna e fa segnare, in particolar modo con Benevelli. L’ala classe 1985 mostra la sua mano fatata ai difensori felsinei, che non hanno armi per opporsi alle conclusioni perimetrali del giocatore bianconero. Bologna traballa, finisce a meno undici (37 – 48), ma reagisce da grande squadra qual’è: break di 15 – 5 e una sola incollatura di vantaggio per gli ospiti quando suona la sirena del trentesimo minuto.

Nell’ultima frazione, fra i vari Legion (6/10 da due, 2/4 da tre, 1/1 ai liberi, 5 rimbalzi), McCamey e Italiano, oltre a Fultz, coach Boniciolli trova linfa vitale da tutti: la Consultinvest effettua il sorpasso; Nobile non si perde d’animo e cerca di trascinare la GSA, che però sembra avere esaurito la benzina. Anche Dykes ha scaricato le pile ed a trarne vantaggio sono i padroni di casa, che arrivano in fondo con nove lunghezze di margine e festeggiano la vittoria per 76 – 67.

 

FORTITUDO BOLOGNA – APU UDINE   76 – 67

Consultinvest Fortitudo Bologna: Rosselli 8, Legion 19, Montanari ne, Gandini 3, McCamey 13, Italiano 10, Amici, Boniciolli P. ne, Chillo 7, Fultz 11, Pini 4, Mancinelli 1. All. Boniciolli M.
GSA Apu Udine: Nobile 22, Benevelli 16, Diop, Raspino 5, Chiti ne, La Torre 2, Ferrari, Pellegrino 5, Pinton ne, Dykes 17, Mortellaro. All. Lardo

Parziali: 18-19; 29-31; 52-53
Arbitri: Costa, Cappello e Rudellat