Dopo Cus e Breg Trieste anche la terza co-capolista Basket 4 cade al Palalancieri che risulta essere per la CrediFriuli un bunker inespugnabile. Meritatissima la vittoria per i ragazzi di coach Miani che tengono in mano le redini della gara per tutti i 40 minuti. Classico primo quarto di studio con parecchi errori in attacco ma con difese che prendono le misure dei rispettivi avversari; capitan Zorat (in panchina per onor di firma) & C. chiudono il primo quarto in vantaggio con una bomba di Cicogna, appena entrato al posto di Aloisio gravato di due falli. Il buon Riccardo sarà un uragano, nel secondo parziale, per la difesa ospite; saranno 15 i punti per il “Cico” nella seconda frazione, che abbinati alle due bombe di Dalla Pozza fanno volare la CrediFriuli a +15. A questo punto il coach ospite Coppola, rifugiatosi necessariamente nel time-out d’obbligo, ripresenta, al rientro dalla chiacchierata, la propria squadra, in zone press 3-1-1. La mossa dà buoni frutti, anche grazie a qualche sanguinosa palla persa dai cervignanesi; i triestini rientrano a -10 all’intervallo, trascinati da Perotti e Fragiacomo, fermando l’emorragia.
L’imbarazzo per i padroni di casa prosegue ancora all’inizio della terza frazione tanto che al 26′ i triestini arrivano a -1 sul 41-40 (parziale 2-11) ed ovviamente coach Miani è costretto a parlarci su con la squadra. Si riparte e coach Coppola riporta la difesa a metà campo compiendo un errore capitale perché la CrediFriuli con le bombe di Aloisio (1) e di Matteo Piani (2) riprende a correre e riporta le cose (parziale 15-5) al suo posto a fine parziale (56-45). Il Basket Trieste però non c’è più ed il 7-0 cervignanese ad inizio ultima frazione segna la resa degli ospiti che segneranno solo due canestri su azione da questo punto al 40′. Al giro di boa del girone d’andata la CrediFriuli si trova al secondo posto con 9 vittorie e 3 sconfitte.
La prossima settimana, per l’Abc, trasferta a Monfalcone contro la Pm che si trova al quinto posto a due punti di distacco dai nostri; all’andata vinsero i Monfalconesi.
Credifriuli Cervignano – Basket 4 Trieste 75-55
Credifriuli Cervignano: Piani A. 3, Buzzin, Dalla Pozza 14, Galopin 6, Cicogna 21, Musig 6, Piani M. 12, Meroi 1, Aloisio 12, Rivoli, Zorat n.e. All. Miani.
Basket 4 Trieste: Perotti F. 3, Zornada, Zacchigna, Perotti L. 14, Meroi n.e., Fragiacomo 15, Norbedo 13, Davide 10, Vigini, Andreuzza, Minervini, Serschen. All. Coppola.
Parziali: 17-14, 39-29, 56-45
Usciti per 5 falli: Meroi, Aloisio (Credifriuli Cervignano)