DGM Campoformido, prova di forza contro il Don Bosco

I friulani di Luca Malagoli non lasciano scampo alla compagine salesiana, rabberciata a livello fisico: ottime prove per Gozzi e Puto, ma doppia cifra anche per Idelfonso, Zakelj e Chiti.

Un netto 75 – 52 contro un Don Bosco che non è stato assolutamente la squadra vista nella partita di andata. Il team salesiano, privo di Gordini infortunato e con un Catenacci non al meglio, è assolutamente sguarnito sotto canestro e fin dalle prime battute la Dgm sfrutta saggiamente chili e centimetri vicino all’area: Idelfonso e Zakelj sono fastidiosi e, insieme al ’99 Chiti, propiziano il +6 friulano dopo dieci minuti.

La formazione di Malagoli gioca bene e difende meglio, sfruttando peraltro la vena non eccezionale dei triestini al tiro: il 6/26 dall’arco dei tre punti è dato eloquente per una formazione che punta molto sul gioco perimetrale e, di conseguenza, l’inerzia della partita rimane sempre nelle mani di Campoformido, bravissima a mettersi in evidenza in attacco quando in difesa. Nella seconda frazione, Fabio Gozzi si mette in ritmo e punisce più volte gli avversari, riuscendo ad imporre il proprio gioco: il Don Bosco non ha armi per fermarlo e, quando suona la sirena di fine secondo quarto, il punteggio recita 42 – 24 per la Dgm.

Non cambia la musica nemmeno nella ripresa, perché il collettivo di Luca Malagoli trova un protagonista diverso a turno: nel terzo quarto, è la volta di “Mike” Puto, che piazza alcune conclusioni velenose contro un Don Bosco che non ha alcuna reazione. Pecchi lotta, ma non ha sufficiente aiuto dai propri compagni, mentre capitan Carlin viene contenuto a 2/7 nelle triple. La partita è bella che andata, ma Campoformido ha il merito di giocare fino alla fine con concentrazione: +28 al trentesimo minuto e l’ultimo quarto serve solamente per aggiustare le cifre, visto che i due punti sono già nelle tasche di Visintin e compagni.

Termina dunque con un perentorio 75 – 52 il confronto d’esordio del Basket Day di Gorizia, con la Basketball House che può rallegrarsi per il rendimento offerto.

 

DGM CAMPOFORMIDO – DON BOSCO TRIESTE   75 – 52

Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 2, Bennici, Malagoli M., Puto 14, Gozzi 19, Bassetto 4, De Marchi, Chiti 15, Idelfonso 10, Zakelj 11, Skoko ne. All. Malagoli L.
US Don Bosco Trieste: Balbi 9, Bratos L., Venturini 5, Sala 3, Carlin 8, Pecchi 17, Toso 4, Cattaruzza 4, Catenacci, Spolaore 2, Parentin ne. All. Gilleri

Parziali: 19-13; 42-24; 63-35
Arbitri: Frongia e Forza