Calligaris Corno di Rosazzo, contro Oderzo prestazione da urlo

Venti minuti in equilibrio, poi l'accelerata: i seggiolai di Maurizio Zuppi interpretano alla grande la partita contro gli opitergini, con un Franz ottimo in difesa su Ibarra.

Una ripresa da ricordare, per la Calligaris Corno di Rosazzo, contro la Calorflex Oderzo: vittoria strepitosa per i seggiolai di fronte al proprio pubblico contro la seconda della classe, con un terzo ed un quarto periodo decisamente di altissimo livello.

Coach Maurizio Zuppi non ha la squadra al meglio della forma: Graziani, Bacchin e Zacchetti sono in condizioni perfettibili, ma comunque i padroni di casa reggono bene l’urto del talento degli opitergini, che mettono sul piatto un Colamarino davvero prolifico sul perimetro. Il team locale è bravo invece a mettere la museruola a Ibarra, giocatore di categoria superiore che però non riesce ad essere efficace ed, anzi, ha problemi di falli. Corno di Rosazzo mette dentro innumerevoli tiri dalla distanza e infatti alla sirena del decimo minuto il punteggio recita 24 – 24: Gatto si mette in mostra sotto canestro e ingaggia un ottimo duello con un Zacchetti che ci mette tanta grinta e sostanza. Franz (5/8 dal campo, 2/2 in lunetta, 4 rimbalzi, 4 falli subiti, 2 assist), dal canto suo, vince il duello con Ibarra e riesce a dare un contributo più che concreto: il tutto si traduce nel minimo vantaggio (39 – 38) della Calligaris su una Oderzo che ha tanto, ma tantissimo, talento a disposizione.

Nella ripresa, però, qualcosa cambia: i friulani sono solidissimi e, anche quando perdono Zacchetti per espulsione, riescono comunque a fare quadrato e ad accelerare, contro una Oderzo che sembra avere qualcosa in meno a livello di “anima”. I vari Macaro, Munini (3/6 da due, 2/6 nelle bombe, 2/2 in lunetta, 5 falli subiti, 5 rimbalzi), Bacchin e Franz sono importantissimi in attacco, ma anche il resto del team si spende tantissimo e, da qui, il +14 della sirena del trentesimo minuto.

Colamarino (7/9 da due, 3/6 nelle triple, 3/3 ai liberi, 3 falli subiti, 3 rimbalzi), in avvio di quarto periodo, cerca di rilanciare le quotazioni dei veneti: 0 – 6 di break e rientro sul meno otto, ma tutto l’entusiasmo degli opitergini viene rintuzzato dalla bomba di Graziani, implacabile nel punire la difesa avversaria. La Calligaris ha energia da questa conclusione e non molla più le mani dal volante della partita: i ragazzi di Zuppi non hanno più alcuna flessione e Oderzo deve arrendersi, con un margine che si amplia negli ultimi minuti, fino all’83 – 64 conclusivo.

CORNO DI ROSAZZO – ODERZO   83 – 64

Calligaris Corno di Rosazzo: Basso, Graziani 9, Zacchetti 8, Macaro 17, Franz 12, Braidot, Munini 14, Silvestri, Bacchin 13, Accardo 3, Franco 7, Sandrino. All. Zuppi
Calorflex Oderzo: Tagliamento, Colamarino 26, Ongaro 3, Casagrande 16, Raminelli, Ibarra, Varuzza 4, Nardellotto, Gatto 9, Mucic 6. All. Battistella

Parziali: 24-24; 39-38; 65-51
Arbitri: De Rico e Rossi