Falconstar, doppia festa: torna Colli e da Padova arrivano i due punti

Il lungo classe 1988 rientra a rinforzare il gruppo di Tomasi; la prestazione dei biancorossi è concreta ed efficace, nonostante le assenze di Miniussi e Tonetti.

La Falconstar Monfalcone vince fuori casa contro l’Unione Basket Padova per 80 – 92, rispondendo in maniera efficace agli infortuni di Tonetti e Miniussi. Il mercato, peraltro, ha dato le sue risposte più che positive perché i biancorossi si sono nel frattempo assicurati le prestazioni di Andrea Colli: un gradito ritorno, quello del centro classe 1988 che aveva iniziato la stagione 2017/2018 a bordo campo per motivi personali.

Colli non gioca contro Padova, ma il resto della truppa è comunque abile ed arruolato; i patavini, di contro, hanno il nuovo coach Christian Augusti in panchina, insieme all’esterno Petronio. Due innesti per cercare di ripartire alla grande, ed infatti l’equilibrio permane nelle battute iniziali. Sabbadin (2/3 da due, 1/2 da tre, 9/14 in lunetta, 9 falli subiti, 5 rimbalzi) è concreto, mentre Andreaus sfrutta i suoi centimetri e la sua abilità offensiva per mettere in difficoltà i difensori di Gigi Tomasi: +2 Energy Lab al decimo minuto, sotto la spinta di uno Scutiero (3/4 da due, 3/8 nelle triple, 4/6 ai liberi, 11 assist, 6 falli subiti) efficacissimo in cabina di regia.

La Falconstar non tira benissimo da tre punti, ma riesce ugualmente a stare avanti nel punteggio: Padova, dal canto suo, fa la sua partita e mette in luce anche il nuovo acquisto Petronio, che si rende utile pure a rimbalzo. La partita è piacevole da vedere, con entrambe le formazioni che vanno a realizzare in maniera continua: al ventesimo minuto, il tabellone luminoso indica 45 – 48 per gli ospiti, che si tengono avanti di poco.

Nel terzo periodo, il team di Gigi Tomasi effettua lo strappo decisivo, sfruttando la grande precisione nel tiro da distanza ravvicinata: il gioco si squadra della compagine di Tomasi mette in evidenza diversi elementi a turno e, dopo Scutiero, è il turno anche di Bonetta, del solito Skerbec (8/17 dal campo, 6/6 nei personali, 11 rimbalzi) e del giovane Tossut. Padova non riesce ad arginare l’attacco biancorosso, scivola a meno dodici e non assicura più quella continuità mostrata durante i primi venti minuti di gioco.

Nell’ultimo quarto, i cantierini sono bravi a mantenere il vantaggio e ad impedire qualsiasi rientro della formazione patavina: nonostante la buona volontà di Basso e compagni, la squadra di casa si deve piegare per 80 – 92, lasciando il referto rosa a Tossut e compagni.

 

UNIONE BASKET PADOVA – FALCONSTAR MONFALCONE   80 – 92

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 16, Panaccione 9, Sciabica ne, Dainese 2, Contin ne, Basso 11, Andreoni, Di Falco, Petronio 11, Andreaus 20, Bordignon 11. All. Augusti
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 10, Tossut 14, Scutiero 19, Bonetta 17, Rorato 2, Vidani 8, Cestaro, Cossaro, Skerbec 22, Gallo ne. All. Tomasi

Parziali: 21-23; 45-48; 61-73
Arbitri: Rizzi di Trissino e Crivellaro di Breganze