Ultimo periodo fatale per la Goriziana: Latisana vince 75 – 68

La formazione di Mercadante concede appena sei punti agli isontini nell'ultimo periodo e si mette in saccoccia una vittoria preziosissima ai fini della classifica.

Il terzo incontro della domenica al “Basket Day” di Gorizia sorride alla Vida Latisana, che sconfigge i locali della US Goriziana per 75 – 68 al termine di un match combattutissimo e ribaltato solamente nell’ultimo periodo.

Un confronto fra due formazioni che recitano perfettamente il ruolo delle “outsider” del campionato di C Silver dietro alle “grandi” Ubc Udine, San Daniele e Spilimbergo: di certo nessuna delle due compagini si è risparmiata, con venti minuti di grandissimo equilibrio. Da una parte, il bomber Palombita (23 per il “Pistolero”) e il lungo Cargnelutti sono i più “in palla”, con coach Mercadante che recupera anche Andrea Campanotto: sull’altro versante, invece, Petrovcic ci mette qualità e quantità nei pressi del ferro, mentre Schina impazza sul perimetro.

Dopo venti minuti siamo sul 40 – 38 a favore di Latisana, scarto minimo che però nella ripresa viene immediatamente annullato dai ragazzi di Glessi: Grimaldi e Schina sono sempre presenti a livello realizzativo e Latisana accusa il colpo, non riuscendo a contenere gli isontini nella propria metà campo. In dieci minuti, il risultato viene ribaltato ed ecco che il tabellone luminoso del PalaUGG fa segnare 55 – 62 a favore dell’US Goriziana: partita chiusa? Nemmeno per sogno.

La difesa dei bassaioli è arrembante e limita al massimo i giocatori di Glessi, che non trovano più gli spazi per andare a canestro: la US Goriziana segna appena sei punti in dieci minuti, un bottino davvero troppo magro per poter impensierire il team di Mercadante che, trascinato dalle doppie cifre di quattro elementi con Palombita a capeggiare le realizzazioni, riesce a superare gli avversari ed a vincere con il punteggio di 75 – 68.

 

LATISANA – US GORIZIANA   75 – 68

Vida Latisana: Campanotto 11, Sbicego 4, Cargnelutti 15, Maran 12, Galasso ne, Mainardi 2, Coassin 2, Palombita 23, Stefanutti ne, Bianchini 6, Moretuzzo. All. Mercadante
US Goriziana: Conzutti ne, Laezza, Tomadini ne, Petrovcic 18, Schina 20, Rosso Gio. ne, Di Giovanni 12, Bernetic, Grimaldi 14, Parise ne. All. Glessi

Parziali: 17-15; 40-38; 55-62
Arbitri: Anastasia e Sellan