Under 20: con le bombe di Suzzi, San Vito espugna Roraigrande

Le conclusioni pesanti del tiratore di Reale sono fondamentali per la vittoria contro il team pordenonese.

Buon esordio del San Vito nella seconda fase – girone Gold del campionato Under20. I ragazzi di Reale e Bembich hanno infatti espugnato il Palazzetto di Roraigrande battendo i padroni di casa per 75 a 62. Inizio di partita sonnecchiante da ambo le parti; atteggiamento che giova al San Vito, ancora con le gambe un po’ ferme a causa del  lungo viaggio per raggiungere la destinazione.

Pur senza brillare, capitan Lunardelli e compagni riescono comunque a costruire un mini vantaggio alla fine del primo quarto (10-16), grazie anche alle incursioni in area di Dovier ed ad una difesa attenta a fasi alterne. Seconda frazione inaugurata dalle conclusioni di Viller, che prende il posto in regia di Ruzzier e Paoletti, già gravati da due falli ciascuno. Suzzi fa capire che il recente periodo di assenza a causa dell’influenza è un lontano ricordo e comincia a bucare la difesa avversaria con buona continuità. Le difese sono più allegre ma il San Vito continua comunque ad incrementare il suo vantaggio che al riposo lungo si sostanzia in 13 punti (28-41).

La partita sembra scorrere senza particolari problemi per i giuliani che ruotano tutto il roster iniziando anche a trovare buone conclusioni dalla lunga distanza con Lunardelli e Trento.

Terzo quarto in fotocopia, ma la difesa del San Vito concede solo tre canestri al Rorarigrande che si trova costretto a provare l’ardua impresa di recuperare venti punti negli ultimi dieci minuti. Sfida impossibile visti i primi tre quarti, ma il fascino di questo sport è merito anche delle imprevedibili ma sempre possibili varianti che possono ribaltare tutto in pochi giri di lancetta.

Ed è così che il San Vito decide di staccare la spina vedendosi già in viaggio verso Trieste con il referto rosa in tasca, mentre la squadra di coach Freschi sfodera una prestazione tutta grinta e precisione che nel giro di cinque minuti porta i padroni di casa quasi alla parità (55-59). Coach Reale sembra apparentemente tranquillo forse prefigurando quello che da lì a poco sarebbe successo. A questo punto infatti sale in cattedra sniper Suzzi, che trova quattro bombe sparate da ogni posizione oltre l’arco dei 6,75, merito anche di una circolazione di palla finalmente più fluida e veloce che gli consentono conclusioni senza affanni.

Il deciso allungo del San Vito taglia le gambe alla squadra di casa ed al suono della sirena finale il punteggio del tabellone premia gli ospiti che bagnano l’esordio con una importante vittoria.

Prossimo appuntamento lunedì 22 gennaio p.v. ore 21 al Palacalvola. Avversario di turno la Falconstar di Monfalcone.

 

ASD RORAIGRANDE-ASD SAN VITO TRIESTE 62-75 (progr. 10-16/28-41/34-54)

SAN VITO: Viller 5, Paoletti 3, Dovier 7, Suzzi 26, Toscano 4, Ruzzier 6, Capanni, Mazzone 4, Lunardelli 10, Scopaz, Russo Cirillo 2, Trento 8   All.re Reale 1° Ass.te Bembich
RORAIGRANDE: Marchi  5, Piccinin 8, Cervesato 9, Baschiera 12, Massarotti 3, Enzo 4, Boschian 13, Muzzatti 3, Feletto 5  All.re Freschi

Parziali: 10-16; 28-41; 34-54