Terzo periodo micidiale, San Daniele rimane in vetta alla classifica

I collinari di Sinone, contro la Dinamo Gorizia, risolvono la pratica dopo l'intervallo lungo con un break di 26 - 3 in dieci minuti.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli si conferma capolista in classifica sconfiggendo al PalaFalcone e Borsellino la “matricola terribile” Ermetris Dinamo Gorizia: +26 per i collinari di Enrico Sinone, che riescono ad annientare la resistenza degli isontini, privi nell’occasione di Alfredo Moruzzi.

Un tassello importante in meno per la squadra di Ardessi, che per venti minuti ha retto benissimo l’impatto dei padroni di casa: Barazzutti (17) conferma il suo ottimo momento di forma, ma a fare la differenza sono i chili ed i centimetri di Federico Bellina, contro una formazione che non dispone di lunghi di ruolo che possano marcare per troppo tempo il centro classe 1979 di coach Sinone. La Dinamo parte bene, con un primo quarto come di consueto di ottimo livello, poi regge comunque il confronto, anche perchè la partita si incanala su un discreto ritmo offensivo, campo nel quale gli isontini “sguazzano”. Nanut è il solito mitragliere, ma anche Federico Bullara si mette in luce: la coppia di esterni di Ardessi permette alla Dinamo di stare a contatto con San Daniele, fino al 45 – 44 del ventesimo minuto.

Nel terzo periodo, però, la svolta decisiva: Il Michelaccio non concede più spazi agli avversari, la difesa dei collinari è “di ferro” a dir poco, tanto che in dieci minuti post-intervallo, il parziale sarà di 26 – 3. Barazzutti e Colutta “blindano” il perimetro (35 punti combinati per i due giocatori di Sinone), sotto canestro ci pensa Bellina ed ecco che il gioco è fatto: partita praticamente chiusa al trentesimo, sul punteggio di 71 – 47 e l’ultimo periodo è ininfluente ai fini del risultato. La Dinamo non ha più le energie necessarie per rimontare e lascia campo libero alla capolista, che arriva a cinque punti dalla tripla cifra e festeggia al meglio il weekend davanti ai suoi “Bull Dogs”, la tifoseria organizzata che, da sempre, è al fianco dei collinari nelle partite casalinghe. Il finale recita 95 – 69 e per Il Michelaccio è ancora vetta della classifica, mentre la Dinamo dovrà sperare di recuperare prima possibile Moruzzi per tornare ad essere di nuovo al completo.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – DINAMO GORIZIA   95  – 69

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 17, Pellarini 8, Colutta 18, Simonutti 5, Domini, Bortoluzzi, Tosoni 10, Bellina 23, Tallone ne, Cella 3, Dijust 12. All. Sinone
Ermetris Dinamo Gorizia: Kodric 3, Massaro ne, Cossi 8, Fait ne, Bullara F. 15, Nanut 29, Bullara R. 3, Zuliani 10, Bonamico. All. Ardessi

Parziali: 19-21; 45-44; 71-47
Arbitri: Bragagnolo e Penzo