Maghet non basta, Codroipo cede di misura a Verona

Ottima prestazione del tiratore di Portelli, che trascina fino in fondo i biancorossi: nel finale, però, Damiani è micidiale.

Sconfitta di misura per la Bluenergy Codroipo, che cade 73 – 71 in quel di Verona: un rovescio che però non deve essere una tragedia per la formazione di Daniele Portelli, che affrontava l’impegno in terra veronese senza due pedine importanti come Demarchi e Miani.

Una partita che ha visto la squadra friulana scattare bene in avanti durante il primo quarto, con un 16 – 22 firmato da un atteggiamento costruttivo e convinto: Maghet e Nobile (5/13 da due, 1/2 da tre, 3/3 ai liberi, 4 assist) lanciano lo scatto dei biancorossi, che dentro l’area possono disporre di un Gaspardo concreto; da qui, il +6 del decimo minuto.

Verona accusa il colpo, ma incassa al meglio come un pugile scafato e rodato: Damiani risponde colpo su colpo a Gaspardo, ma anche il resto del collettivo di Zappalà si fa sentire e riesce a tenersi a contatto con gli ospiti, che comunque tengono in mano il pallino del gioco fino al 40 – 44 del ventesimo minuto.

L’equilibrio permane anche nel terzo periodo, quando però Verona riesce ad agganciare i biancorossi: non solamente Damiani, anche Zenegaglia (4/8 da due, 4/4 in lunetta, 11 rimbalzi), Pacione, Croce e Crestani aggiungono realizzazioni importanti, in una frazione nella quale si fatica ad andare a canestro. Si arriva alla sirena del trentesimo sul punteggio di 55 – 55, con Codroipo che si sorregge sui punti di Maghet e sulle buone prove di Trevisan e Rizzi.

Lo stesso Maghet (1/2 da due, 4/7 nelle triple, 6/7 ai liberi, 7 rimbalzi) è importante per la Bluenergy nel finale di gara, visto che dopo essere stata anche sotto nel punteggio la compagine di Portelli riesce ad agganciare il pareggio a quota 71: manca meno di un minuto, ma per Verona c’è ancora l’opportunità di costruire un tiro. La responsabilità se la prende Damiani (7/13 dal campo, 6 rimbalzi, 5 falli subiti), che infatti non fallisce: centro e +2 per i padroni di casa, che poi riescono a portare fino in fondo il vantaggio concludendo con la vittoria per 73 – 71 e prendendosi due punti importanti per stare a ridosso della “zona calda” della classifica.

 

 

VERONA – CODROIPO   73 – 71

Cestistica Verona: Bovo 5, Soave 4, Damiani 15, Crestani 10, Fabbian, Pacione 12, Odu ne, Croce 11, Zenegaglia 12, Santi ne, Merci, Bertani 4. All. Zappalà
Bluenergy Codroipo: Sant, Venaruzzo 4, Nata 5, Gaspardo 14, Nobile 16, Rizzi, Urbani, Trevisan 10, Maghet 20, Mozzi 2. All. Portelli

Parziali: 16-22; 40-44; 55-55
Arbitri: De Rico e Rizzi