Grado tutto cuore, espugnato il PalaPlet

Bella impresa della Pallacanestro Grado che espugna il Palaplet di Cormons con il punteggio di 71-58, dopo una prestazione tutto cuore e orgoglio. Nonostante l’assenza di Angelo Lugnan e le precarie condizioni di coach Emilio Caterini, stoico al suo posto anche se febbricitante, i gradesi azzeccano la partita perfetta, con 4 uomini in doppia cifra ed un’ottima gestione dei minuti finali. Quando tutto gira per il verso giusto la compagine lagunare è un osso duro per tutti, anche per squadre blasonate e ricche di talento come l’Alba Cormons, una delle formazioni più accreditate per le posizioni nobili della classifica.

I padroni di casa partono bene grazie alle iniziative di Coceani e Raccaro ed arrivano ad avere anche 8 punti di vantaggio. Coach Caterini è costretto a fermare la partita ed i suoi ritornano in campo più incisivi e concentrati in difesa e riducono il gap fino al 23-20 di fine quarto, grazie ai punti pesanti di Cotterle, Crevatin e capitan Pinatti.

L’Alba prova nuovamente la fuga ad inizio secondo quarto, ma Grado riesce a rimanere in scia grazie all’apporto dei giovani Pizzo e Ballandini, decisivi in uscita dalla panchina. Soprattutto Alessandro Ballandini, classe 2000, gioca una gara da vero e proprio veterano e con 7 punti nel parziale consente ai gradesi di rimanere in partita. 36-35 Cormons all’intervallo e gara tutta da giocare.

Il terzo quarto è quello della svolta per gli ospiti. Francesco Cicogna sale in cattedra (10 punti nel parziale), la difesa sale di colpi ed anche Andrea Marchesan e Vecchiato forniscono un prezioso contributo per il parziale di 19-10 che capovolge totalmente l’inerzia della partita. Grado arriva all’ultima pausa avanti 56-48, nonostante l’infortunio di Dreas, ferito alla testa.

Cormons prova in tutti i modi la rimonta, ma è la serata dei gradesi. Il rientrante Dreas domina sotto le plance (8 punti ma anche 20 rimbalzi), il solito Ballandini mette una tripla cruciale, ma tutti i ragazzi portano il loro mattoncino fino al 71-58 finale. Difficile trovare i migliori in una squadra che gioca con passione ed umiltà, ma è impossibile non sottolineare la sontuosa prestazione di Ballandini, top scorer dei suoi con 16 punti, nel giorno prima del suo 18esimo compleanno. Ottime le gare tutto cuore di Pinatti, Cicogna, Crevatin e di Dreas, a 40 anni ancora dominatore e trascinatore e anche di Pizzo, genio e sregolatezza dalla panchina. Ma la vittoria però, è tutta dedicata ad Emilio Caterini, il quale oltre ad essere un allenatore capace ed intelligente, ci mette sempre anima e cuore.

 

 

ALBA CORMONS – GRADO   58 – 71

Alba Cormons: Cucut 7, Mazzitelli 9, Diviach 5, Gazzetta 3, Coceani 22, Mocchiutti 2, Vassallo 4, Raccaro 2.
Grado: Pizzo 6, Cicogna 11, Crevatin 10, Vecchiato 2, Pinatti 12, Ballandini 16, Dreas 8, Marchesan 2, Cotterle 4.